Matera 2019

"È stato un incontro molto positivo perchè ci ha consentito di confrontarci con esperti di capitale europea della cultura e di scambiarci idee, proposte e suggerimenti per affrontare nel migliore dei modi le importanti sfide che abbiamo davanti". Lo ha detto la presidente del Consiglio di amministrazione della Fondazione Matera-Basilicata2019, Aurelia Sole, al termine della riunione svoltasi questo pomeriggio, nel Palazzotto del Casale, con la delegazione della giuria di valutazione e della commissione europea a Matera per una verifica sulle attività svolte e su quelle in programma.
"In un clima di massima cordialità - ha aggiunto la presidente - abbiamo risposto alle loro domande riguardanti la governance della Fondazione, le azioni future da realizzare, il cronoprogramma e le modalità di realizzazione. Già questa mattina, nella sede dell'Università della Basilicata, insieme agli altri componenti del cda, abbiamo illustrato tutto il percorso che attraverseremo nelle prossime settimane. Nel pomeriggio ho incontrato la delegazione per approfondire ulteriormente i principali temi affrontati nella mattinata. Sono stati positivamente interessati anche dal ruolo che dall'inizio ha svolto la Università degli studi della Basilicata, soprattutto in relazione ai temi della ricerca e della innovazione. Ora - ha concluso - aspettiamo serenamente il loro report e nel frattempo continuiamo a lavorare dando concretezza ed efficacia alle azioni previste dal dossier di candidatura",
Nel pomeriggio la delegazione ha incontrato il direttore della Fondazione, Paolo Verri, la responsabile Relazioni e Sviluppo, Rossella Tarantino e lo staff attualmente operativo.