Matera 2019

Shakespeare lives in Matera

In contemporanea con Verona e con Caserta, Matera presenta la proiezione del celeberrimo “Romeo e Giulietta” di Franco Zeffirelli finalmente restaurato. E’ un’iniziativa del British Council, in collaborazione con l’Anci e la Fondazione Matera-Basilicata 2019.
La pellicola verrà proiettata sabato 25 giugno alle ore 21:00 al CEA (Jazzo Gattini) in lingua inglese con sottotitoli in italiano come anteprima del Parco Murgia Film Festival edizione 2016, in collaborazione con CEA, Parco Murgia, Cinergia e con il patrocinio del Comune di Matera e della Lucana Film Commission.
Dopo Matera, Verona e Caserta, il film sarà proiettato, in altri 12 comuni italiani nel weekend che va dal 24 al 26 giugno. Il progetto è stato promosso dal British Council per i 400 anni dalla morte di William Sheakespeare (https://www.britishcouncil.it/events/romeo-e-giulietta).
“Per Il British Council Italia – così commenta Franco Cappuccio-, Shakespeare Lives in Italy è un' importantissima occasione di testimonianza del forte legame culturale che esiste tra Italia e Gran Bretagna. "Romeo and Juliet" – il cui restauro con Paramount Pictures è grande motivo di vanto per noi- è, infatti, un prodotto artistico che miscela perfettamente il genio britannico, quello di Shakespeare, con l'eccellenza italiana, rappresentata dall'immane bravura del Maestro Zeffirelli e del suo staff tutto italiano”.
“La Fondazione Matera Basilicata 2019 ha visto nel progetto Shakespeare lives la possibilità di una più ampia collaborazione con il British Council” dichiara il Direttore Paolo Verri. “Sono molto lieta - aggiunge la Presidente Aurelia Sole – che alla proiezione siano state invitate le scuole d’inglese del territorio per trasformare la serata anche in un momento di approfondimento e di conoscenza della lingua inglese così essenziale nel progetto Matera 2019".
Ospite della serata sarà lo scenografo del film Luciano Puccini, premiato per questo film con il nastro d’argento, che prima della proiezione sarà intervistato dal prof. Roberto Linzalone curatore della stagione Parco Murgia Film Festival che quest’anno compie 10 anni.

pdf 16x16Locandina