Matera 2019

Con l’individuazione delle 5 migliori proposte presentate, si è conclusa la prima fase della selezione per l’identità visiva di Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del dialogo 2026 promossa da Fondazione Matera-Basilicata 2019, insieme ad AIAP - Associazione italiana design della comunicazione visiva.

Circa 80 le candidature arrivate da parte di professionisti e/o studi di progettazione grafica e della comunicazione visiva, caratterizzate da un'elevata qualità dei progetti presentati e da grande professionalità dei partecipanti, di provenienza sia nazionale che extra-nazionale.

Ad essere valutati nella fase 1 da parte della Commissione sono stati la qualità dei lavori professionali presentati nel portfolio, l’attinenza dei lavori eseguiti al tema del bando, le esperienze di team e/o raggruppamenti comprendenti professionalità diversificate, la presenza e il ruolo attivo di un/una giovane professionista under 25.

Nella fase 2 i candidati selezionati dovranno invece presentare la proposta progettuale di concept/idea, logotipo/marchio, elementi grafici e applicazioni in differenti contesti. La consegna degli elaborati di progetto dovrà avvenire esclusivamente per via telematica, inviando una PEC all’indirizzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. entro e non oltre le ore 12.00 (ora italiana) del 3 luglio 2025

All’autore del progetto (o agli autori riuniti in gruppo) risultato vincitore verrà corrisposto un premio lordo di €10.000; è previsto un premio lordo, a titolo di rimborso spese, di € 1.000 euro per i progetti classificati dal 2° al 5° posto.

L’elenco dei 5 selezionati, pubblicato in forma anonima come previsto da bando, e il verbale della Commissione, sono consultabili sul sito di AIAP (https://aiap.it/risultati-fase-1-matera-2026/ )