Matera 2019

--- Aggiornamento del 17 settembre 2014

I laboratori per la decorazione delle bandiere, con collaborazione del Liceo Artistico “Carlo Levi” di Matera, si terranno nei giorni di venerdì 19 settembre, 26 settembre e 3 ottobre, dalle ore 15,30 alle ore 18,30.

Ecco i luoghi in cui saranno svolti i laboratori (all’ingresso di ogni laboratorio, come segno di riconoscimento, sarà affissa una bandiera Matera 2019):

1. Liceo Artistico, Via Cappuccini, 27 (Quartieri Cappuccini e Agna);
2. Locali Sig.ra Chironde, Via Casalnuovo (Sasso Caveoso);
3. Locali Sig.ra Venezia, Piazza S. Francesco (Centro storico);
4. Studio Artistico Alberto Longo, via Rosario (Sasso Barisano);
5. L’Atrio via San Biagio (Centro storico);
6. Scuola Nicola Festa, via Lanera (Quartiere Lanera);
7. Locali Chiesa Immacolata, Via cererie (zona Centro).
8. Locali Chiesa S. Pio X (Spine Bianche);
9. Locali Chiesa Maria S.S. Annunziata, Via Marconi (Quartiere Serra Venerdì);
10. Locali Chiesa Maria Madre della Chiesa, Via dei Dauni, 20 (Quartiere Serra Rifusa);
11. Locali Ass. “Amici del borgo” Piazza Montegrappa (La Martella).

---

Abbiamo distribuito quasi 700 bandiere di Matera 2019 nel corso di “Matera è Fiera".
Continuiamo la distribuzione domenica, 14 settembre, dalla mattina alla sera, in Piazza Vittorio Veneto.
Ringraziamo i ragazzi e le ragazze del gruppo scout CNGEI di Matera che hanno deciso di mettersi a disposizione sia per la distribuzione in Piazza sia per quella porta a porta oltre che per la decorazione di oltre 200 bandiere.

Venite a trovarci in Piazza Vittorio Veneto per prendere la vostra bandiera!

Potrete personalizzarla con colori, nastri, stoffe, fiori e altri materiali decorativi che la rendano bella e preziosa e scrivere il vostro messaggio all’Europa in sostegno a Matera Capitale Europea della Cultura nel 2019.
Così ciascuna bandiera non solo sarà diversa, ma esprimerà anche la partecipazione creativa al percorso di candidatura e sarà per la commissione giudicatrice il segno visibile dell’interesse della comunità.

La nostra tradizione, radice del nostro futuro, ci insegna infatti che durante le feste patronali al passaggio della statua del Santo lungo le vie, si esponevano dai balconi le coperte più belle e più preziose della famiglia. Segno, silenzioso ma incisivo, di devozione e di partecipazione alla festa. Questo progetto prende spunto proprio da questa nostra tradizione.

Il 7 ottobre, potrete mostrare le vostre bandiere, esponendole sui vostri balconi, alla commissione che farà la visita a Matera.
E’ importante, per questo, che ciascun abitante della città doni il suo miglior contributo per raggiungere questo traguardo.


Inoltre, grazie alla collaborazione del Liceo Artistico “Carlo Levi” di Matera, abbiamo organizzato dei laboratori artistici in tutta la città per la decorazione delle bandiere.  I laboratori saranno 3, e si terranno nei giorni di venerdì 19 settembre, 26 settembre e 3 ottobre, dalle ore 15,30 alle ore 18,30. 
(Per maggiori informazioni potete chiamare il nrumero 0835.256384 e chiedere del referente del progetto, Massimiliano Burgi)

Partecipiamo, e partecipate!
#portomateranel2019
verso #mt2019