Matera 2019

Cinque aree tematiche (Riqualificazione, Restauro, Tecnologia, Fruizione e Gestione), tre temi in discussione (le Città, i Beni mobili ed immobili, il Paesaggio), decine di espositori. Sono i numeri di DNA Italia 2011, la fiera dedicata al restauro e alla gestione innovativa del patrimonio culturale italiano (a Torino, c/o il Lingotto Fiere, 3-5 novembre 2011). Architetti e professionisti, imprese e restauratori, proprietari di immobili, amministratori pubblici e privati, banche e istituzioni, operatori museali e culturali, possono dialogare e riconoscersi come appartenenti ad una community. Matera candidata a Capitale Europea della Cultura per il 2019 è presente con uno stand, dall'accattivante titolo "Matera da patrimonio dell'umanità a laboratorio di contemporaneità".

Lo stand di Matera 2019 è diviso in due parti: una parte introduttiva, con un grande pannello 4 metri per 3, con una grande foto panoramica di Nico Colucci dei Sassi di Matera così come sono oggi. Sul retro, un testo di Pietro Laureano, diviso in due blocchi, con la storia recente della città, dal 1986 alle sfide future. Presentata Matera, lo stand punta sull'emozione: i Sassi che si possono "visitare", mediante tre pannelli autoportanti di grandi dimensioni con il profilo del centro di Matera. Sul fondo dello stand trovano posto le sedute per il pubblico, fatte dai giovani del  MIM, dove si potrà leggere tutto di Matera sugli I-Pad.

DNA Italia rappresenta un momento di confronto e dibattito sui temi di maggior attualità e interesse nazionale per esprimere i diversi punti di vista degli operatori del settore. L'inaugurazione è il 3 Novembre alle ore 10:00. Alle 15:00 prevista una tavola rotonda alla quale parteciperà anche il sindaco Adduce.