Matera 2019

Il termine ultimo per la presentazione ufficiale della candidatura è alle porte, il dossier dovrà essere presentato entro il 20 Settembre 2013 e già nel primo semestre del 2014 la commissione esaminatrice renderà pubblico il responso fino alla successiva assegnazione ufficiale.
Tra i criteri che il programma di una città candidata dovrà soddisfare, di rilievo la dimensione europea, assieme al coinvolgimento quanto più ampio possibile di città e cittadini. Per questo il programma da candidare dovrà saper rafforzare la cooperazione fra gli operatori culturali, gli artisti e le città, e per questo ciascuna realtà culturale e creativa presente sul territorio dovrà concorrere a fare la propria parte e a fornire al programma il carattere di eccezionalità che merita.

E' esattamente questo l’obiettivo del focus "Il Metapontino Basso Sinni supporta Matera2019" in programma per giovedì 8 agosto alle ore 19 durante la seconda giornata del Blues in Town Festival, sul lungomare destro a Policoro.

L’incontro, organizzato dall' Associazione Culturale “La Mela di Odessa” promotrice della kermesse musicale ed in collaborazione con il Gal Cosvel srl, sarà anche occasione per evidenziare i benefici e i vantaggi culturali ed economici che la nomina di Matera a Capitale della Cultura apporterebbe anche alla costa jonica ed alle sue aree interne. Nel corso dell’incontro sarà inoltre presentato “Basilicata Border Games”,  il primo urban game internazionale italiano a sostegno di Matera2019, in programma dall’ 11 al 18 agosto proprio a Policoro, che dà il via alla manifestazione.

foto Raffaella Pontrandolfi