Matera 2019

La Carovana dello ius migrandi è partita il 10 luglio a Bolzano. Il 19 e 20 Luglio approda a Matera, a Palazzo Lanfranchi, dove si chiude il Festival della Libera Circolazione, organizzato in una ventina di città italiane. Il momento clou della due giorni è il convegno del 20 mattina, nel corso del quale verrà consegnato alle istituzioni l’esito dei lavori dei workshop svoltosi nel giorno precedente (QUI il programma completo della manifestazione).

E che istituzioni: sarà ospite d'onore della città di Matera il Ministro per l'integrazione  Cécile Kyenge, oltre al Vice-presidente dell’Unione Europea Gianni Pittella, al Vice-ministro degli interni, Filippo Bubbico, e al responsabile dell'Osservatorio Migranti Basilicata, Gervasio Ungolo.

La scelta di Matera non è casuale. In primo luogo è intenzione degli organizzatori riportare al centro luoghi meravigliosi e attivi considerati periferie; in secondo luogo il tema delle migrazioni accomuna immigrati e lucani, che in numero ancora molto elevato sono costretti ad emigrare; in terzo luogo le campagne della Basilicata ospitano ogni anno migliaia di braccianti stranieri, le cui condizioni sono allarmanti e meritano attenzione; in questa regione vi sono però anche realtà associative particolarmente operose nella difesa dei diritti umani, della legalità e contro ogni genere di razzismo e sfruttamento. E infine, una delle domande che viene posta nel dossier di candidatura ad ECOC 2019 è proprio l’integrazione culturale. E’ una delle tappe fondamentali del percorso verso il 2019: il Festival aiuterà a riempire di contenuti il tema, attraverso il lavoro dei workshop, ma soprattutto attraverso la autorevole voce della Ministra e degli operatori che nel Paese sono impegnati intorno a questi temi.