Matera 2019

Sarà Charles Landry ad aprire oggi, 4 aprile, alle 17.30, a Palazzo Lanfranchi, il terzo ed ultimo simposio per la stesura del Piano di gestione del sito Unesco “Sassi e il Parco delle chiese rupestri di Matera” che avrà come tema “Evoluzione e futuro”.

Già presente fin da ieri a Matera, dove ha partecipato anche al Comitato Scientifico per Matera 2019, Charles Landry è l’ispiratore del movimento globale, per la rinascita degli spazi urbani, della “città creativa”, secondo un’espressione  da lui coniata nei tardi anni ’80 e fonte d’ispirazione  del suo testo “The Creative City: A Toolkit for urban innovators”. Il movimento si basa sul concetto di “infrastruttura creativa” della città, connubio tra hardware o componente fisica, e software o componente immateriale. Obiettivo: suscitare quel coinvolgimento psicologico che è “l’elemento base per promuovere la creatività” e realizzare il potenziale nascosto in ogni città. Landry collabora da “amico critico” con spazi urbani di tutto il mondo e ha saputo aggiornare le sue teorie al passo con i tempi, elaborando da ultimo un nuovo Indice della Città Creativa.Charles Landry oggi terrà una discussione con Paolo Verri, direttore del comitato Matera 2019, e Franco Bianchini, componente del comitato scientifico Matera 2019. L’incontro è finalizzato a creare un collegamento tra la metodologia ed i contenuti scaturiti dai Simposi con la definizione più generale di una strategia creativa per Matera.

Domani 5 aprile, alle ore 9, alla Mediateca provinciale, in piazza Vittorio Veneto, la giornata del simposio si aprirà con “Open Space Technology”. “Quali idee per costruire insieme la capitale delle culture partecipate?” è la domanda con cui si comporranno i gruppi di discussione. La chiusura è prevista alle 18.30 con la produzione di un istant book.Sempre domani, alle ore 9, inizierà il “Laboratorio con le generazioni future” in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Padre Minozzi di Matera. Il gruppo di bambini e ragazzi accompagnati dagli insegnanti, dai genitori, dalle guide e dai facilitatori farà una passeggiata “all’esplorazione” dei Sassi e del Parco delle chiese rupestri. Dopo la pausa pranzo l’attività riprenderà alle 15 nelle sale del Museo di Palazzo Lanfranchi con quattro laboratori creativi formati dalle classi di terza elementare e di terza media, dagli insegnati e dai genitori. Quattro facilitatori condurranno le attività dei gruppi con modalità e percorsi progettati al fine di “giocare con il sito Unesco di Matera”.

La seconda giornata, Sabato 6 aprile, si aprirà alle 9, a Palazzo Lanfranchi, con la conclusione dell’Open Space Technology e l’esposizione in assemblea plenaria dei materiali e dei contributi realizzati nel corso della giornata ed anche la presentazione di quanto prodotto nel corso dei laboratori creativi con bambini e ragazzi. A conclusione, prevista alle 12.30, il Comitato di pilotaggio con il Gruppo operativo prenderà in consegna i risultati e l’esperienza dell’intero ciclo dei simposi per portarli all’interno del processo di costruzione del Piano di gestione dei Sito Unesco.