Matera 2019

"I dati aperti, o open data, sono alcune tipologie di dati liberamente accessibili a tutti, privi di brevetti o altre forme di controllo che ne limitino la riproduzione e le cui restrizioni di copyright eventualmente si limitano ad obbligare di citare la fonte o al rilascio delle modifiche allo stesso modo. L'open data si richiama alla più ampia disciplina dell’open government, cioè una dottrina in base alla quale la pubblica amministrazione dovrebbe essere aperta ai cittadini, tanto in termini di trasparenza quanto di partecipazione diretta al processo decisionale, anche attraverso il ricorso alle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione". (fonte: Wikipedia)

In Italia il movimento per la liberazione e pubblicazione di dati in formato aperto ha almeno due importanti punti di riferimento: Wikitalia e Spaghetti Open Data.

Wikitalia è un gruppo di "cittadini convinti che Internet possa abilitare nuove forme di collaborazione tra istituzioni e cittadini. Esse consentono di mobilitare l’intelligenza collettiva delle comunità civiche e incalanarla verso fini comuni: questo, a sua volta, accresce di molto la capacità di governo amministrazioni in una società complessa, e dà una nuova freschezza alla partecipazione democratica, rigenerandola".

Spaghetti Open Data (#SOD) lavora per la diffusione degli open data tout court, un "gruppo di cittadini italiani interessati al rilascio di dati pubblici in formato aperto, in modo da renderne facile l'accesso e il riuso (open data). Ci sembra che questa pratica sia utile per alimentare la discussione sulle scelte che ci attendono; rendendo facilmente accessibili informazioni di qualità alta, contribuirà a renderla più razionale, allargata e fondata sui dati".

Perchè il movimento degli Open Data è importante per la candidatura di Matera a Capitale Europea della Cultura per il 2019? Perchè dati pubblici aperti e riutilizzabili significa significa trasparenza, significa controllo della cittadinanza sugli effetti delle decisioni prese da chi governa, significa sostenere la cittadinanza attiva (gli open data possono essere utilizzati per verifiche, indagini, ma anche app di servizio per migliorare la qualità della vita e facilitare l'accesso alla città). E sono tutti temi che Matera mette al centro della sua candidatura.

Per questi motivi il Comitato Matera 2019 e Wikitalia organizzano Domenica 10 Febbraio alle ore 17:30  un incontro pubblico su "DATI COMUNI - BENI COMUNI - Perché per Matera 2019 gli open data sono interessanti".

Con la moderazione di Morena Ragone (Vicepresidente di Wikitalia e componente del Comitato Scientifico Summer School di Rena), questi gli interventi previsti:

Cosa sono gli open data e perché ci servono (soprattutto al Sud)  - Ernesto Belisario (socio di Wikitalia e giurista esperto in Open Government e diritto 2.0)
Open data per il buongoverno, la partecipazione e #MT2019  - Rossella Tarantino (Comitato Matera 2019)
Come abbiamo aperto i dati di Firenze - Matteo Brunati (Socio fondatore di Wikitalia)
Esperienze e utilizzo degli open data - Vincenzo Patruno (progettista Open Data Istat e socio attivo Spaghetti Open Data).

L'incontro si tiene alle Monacelle, via del Riscatto 10, ed è aperto al pubblico. Per motivi organizzativi, è gradita però una prenotazione, da inviare all'indirizzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.