Matera 2019

Chi è Arduino?  Anzi, cosa è? 

E' una piccola, semplicissima, potente, economica “scheda di sviluppo”, utilizzabile da chicchessia, senza limitazione alcuna, gratis ed open source, concepita per iniziare alla programmazione artisti, designer, hobbisti, altri neofiti e chiunque sia interessato a creare oggetti o ambienti interattivi, che siano a digiuno di pratica nello sviluppo di software, è insomma per principianti, nessuna conoscenza pregressa di programmazione o di elettronica è richiesta.

Le vecchie volpi che hanno seguito il progetto Visioni Urbane ricorderanno il workshop con Arduino e il suo geniale creatore, Massimo Banzi, agli Open Days 2009: una esperienza rivoluzionaria, da cui alcuni, come chi vi sta scrivendo, non si sono più ripresi. Quando ho visto accendersi una sequenza di lucine grazie ad un software progettato da ME, che ho in genere due mani sinistre, è stata gioia pura.

Venerdì 16 novembre presso l’Incubatore Rioni Sassi di Sviluppo Basilicata, dedicato alle industrie creative e culturali c’è la presentazione del workshop, che è gratuito e ad ingresso libero. Il workshop vero e proprio si tiene nei due giorni successivi (17 e 18 novembre), ed è a pagamento (199,00 euro).

L'invio è rivolto a creativi, smanettoni, esperti di programmazione, giovani aperti al nuovo, semplici curiosi: un pezzo importante della candidatura di Matera 2019 a ECOC, uno dei temi portanti, potrebbe essere "la cava tecnologica", ovvero la fruttuosa commistione fra antichissimo / paleolitico, e nuovissimo / digitale e ipertecnologico. Perchè non pensare ad un progetto che abbia per protagonisti il cuore antico dei Sassi, e Arduino?

Vi aspettiamo!