Matera 2019

Il post di oggi è stato scritto da Raffaella (@raffapontra) del Web Team.

Per me questi sono giorni di studio e di riflessione. Lo spunto è stato il piccolo workshop organizzato la scorsa settimana dal Comitato Matera Capitale della Cultura 2019.
In tutta sincerità, ho sentito parlare di cose di cui non ero affatto a conoscenza. Ma meglio tardi che mai!:) Tutto un mondo a me sconosciuto, di giovani e brillanti menti che hanno già pensato ad un futuro "diverso" per me e per tutti, improntato sulla partecipazione collettiva. Il mio primo pensiero è stato: "voglio contribuire anche io!"
Penso fermamente che la candidatura di Matera a capitale della cultura debba partire da noi cittadini. Solo il cittadino puó renderla degna di questo titolo.
Quindi sono qui. Per condividere e collaborare.
E perchè non esistano più casi di "buona riuscita" considerati l'eccellenza, ma che siano la normalità :)

Un argomento che mi sta molto a cuore è quello della raccolta differenziata.
Proprio durante quest'estate Matera ha vissuto l'emergenza rifiuti nel Rione Sassi. Questo dipende sicuramente da una cattiva gestione dell'amministrazione riguardo allo smaltimento, ma anche dal cittadino stesso, che spesso, invece di utilizzare gli appositi cassonetti, butta tutto a bordo strada o addirittura, senza aver differenziato i vari rifiuti, butta tutto nel primo cassonetto utile.
NON VA BENE!
Perché?
L'informazione non è stata sicuramente delle migliori. Il cittadino si è ritrovato solo di fronte a questo cambiamento. Quindi spesso non sa proprio "dove va cosa".

Cercando notizie su internet, ho capito che ogni Regione, e di rimando Comune, ha deliberato  in tal senso in modo indipendente (questo dipende soprattutto dai sistemi di smaltimento che ha scelto di utilizzare), ma che le linee guida sono comuni e sono quelle europee.
Siamo sempre in tempo per migliorare, attraverso una buona comunicazione e condivisione.

Io sono interessata ad approfondire questo argomento con il Comitato e mi rendo disponibile a raccogliere informazioni e condividere proposte che possano sensibilizzare e accompagnare i cittadini ad un uso corretto della raccolta differenziata.
Il primo passo per rendere questa città ecosostenibile.

Vi terrò aggiornati.
Collaboriamo insieme, se l'argomento vi interessa.

Lo spazio commenti è, come sempre, aperto a contributi.