Matera 2019

Lunedì 30 luglio nel quartiere La Martella avranno luogo due visite guidate – alle ore 19.00 e alle ore 20.00 – tenute dagli architetti dell’Ordine di Matera insieme agli abitanti del Borgo, in collaborazione con l'associazione La Martella onlus.
Prenotatevi scrivendo a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it."
o inviando uno sms al 349.8345464

Già dalle 18.00 un banditore per le strade del borgo inviterà i residenti alla partecipazione della visita guidata. Il luogo di incontro per le visite sarà, poi, Piazza Montegrappa, la piazza principale del quartiere. Nel corso della visita verranno raccontate le vicende del quartiere La Martella percorrendo le strade più significative con soste presso la Chiesa di S. Vincenzo de Paoli, alcune abitazioni significative per il riconoscimento della matrice architettonica origina e di eventuali trasformazioni successive, l’ospedaletto di primo soccorso, il cinema all’aperto e teatro, la biblioteca Olivetti ed Ecopolis.
Durante il percorso sono state programmate soste nei vicinati per momenti di musica e di convivialità a cura dell’Onyx jazz club Matera e la Olivoil Jazz Band, e del Camioncino di Villa Schiuma.

Inoltre saranno distribuiti foglietti su cui i partecipanti alla visita potranno scrivere frasi di commento, poesie, etc, che il banditore leggerà. Nella visita/sosta nelle abitazioni potranno essere letti gli stessi biglietti raccolti, poesie, racconti o eseguiti brani musicali.
Per tutta la durata dell’evento l’associazione Cinefabrica effettuerà riprese video, interviste e processi d’interazione e coinvolgimento dei residenti del Borgo.
Alle ore 21.30 ci si ritroverà tutti in piazza per un momento di musica e proiezioni.

“Una iniziativa di animazione culturale – spiega il direttore di Matera 2019, Paolo Verri – che parte dallo storico borgo di La Martella, un caso italiano ed europeo di modello urbanistico ed architettonico, per irradiarsi nei prossimi giorni in tutti i comuni della Basilicata al fine di coinvolgere tutto il territorio lucano nel percorso di candidatura”.

Ingresso gratuito.
Per informazioni chiamateci allo 0835 256384