Aggiornamento del 02/08/2018

La scadenza del bando MATERA 2019: L’OPEN FUTURE DELLE IMPRESE ITALIANE promosso da Confindustria e Matera 2019 è stata prorogata al 10 settembre 2018.

------

Confindustria e Matera 2019 lanciano il bando “Matera 2019: l’open future delle imprese italiane rivolto a 50 imprese, soprattutto Pmi, per renderle protagoniste di Matera Capitale europea della Cultura.
Il progetto vuole valorizzare le imprese innovative che trovano nella cultura una fondamentale leva di competitività e favorire il dialogo tra cultura e impresa. Saranno selezionate quelle realtà che, in tutto il paese, si contraddistinguono per una visione imprenditoriale innovativa in cui si combinano fattori economici, territoriali e culturali, nel segno dell’innovazione, della coesione e della competitività.

Un’occasione per far emergere quelle realtà imprenditoriali in cui il fattore culturale dimostra la sua capacità di entrare all’interno dei processi di creazione del valore economico territoriale. Nell’Italia che cresce e che cambia, queste realtà sono sempre più numerose e competitive. Sono imprese che dialogano costantemente con la società e i cittadini e, insieme, costruiscono un futuro basato sull’apprendimento reciproco, sulla creatività e sui valori condivisi alimentando lo sviluppo in una logica capace di coniugare cultura, prodotto e territorio. Con questa iniziativa si contribuirà, infine, al dibattito pubblico sul legame, ancora troppo poco valorizzato e apprezzato, tra economia e cultura nel segno dell’innovazione. 

Le realtà selezionate avranno a disposizione, per tutto il 2019 e a rotazione settimanale, uno spazio espositivo appositamente riservato e offerto da Matera 2019, in cui presentarsi e raccontarsi al mondo per l’occasione. La partecipazione è riservata alle imprese e alle Associazioni di Confindustria, nonché alle reti d'impresa associate a RetImpresa.

Con un'anteprima a Matera e una prima tappa a Bari, inizia un viaggio nelle regioni italiane per raccontare alle imprese del sistema di Confindustria le opportunità che si aprono con Matera 2019 per le aziende che operano nel settore della cultura e della innovazione.

  • Open Design School
    Open Design School
  • Build UP 2019
    Play Now - Build Up
  • European Capital of Culture 2019
    plovdiv together 2019

Latest news

Newsletter

  • Città di Matera
  • Regione Basilicata
  • Provincia di Matera
  • Università della Basilicata
  • Camera di Commercio Matera
Fondazione di partecipazione Matera-Basilicata 2019Via Madonna delle Virtù sn75100 MateraTel. +39 0835256384P.IVA 01310470776C.F. 93055550771