Matera 2019

Lumen | Socialight è un progetto sulla luce composto da due dimensioni: una dedicata alla produzione di opere e percorsi artistici mediante l’antica tradizione delle luminarie, solitamente usate nel Sud Italia per impreziosire i momenti rituali e di festa nei centri cittadini; l’altra improntata al coinvolgimento dei cittadini nel farsi luce attraverso nuovi modelli di illuminazione pubblica e l’uso virtuoso della luce.

Lumen, in particolare, proietta nel futuro la tradizione delle luminarie per portare architetture di luce in tutti i quartieri della città di Matera. Quindici grandi oggetti luminosi, nei quali si fonde la tradizione delle luminarie e la più contemporanea forma di localizzazione dei siti sulle mappe digitali, illumineranno luoghi simbolo della città di Matera che ospiteranno gli appuntamenti del programma di Matera 2019. Queste installazioni luminose saranno realizzati in parte da famose aziende di luminarie del Sud Italia e in parte dalla comunità materana/lucana, durante workshop presso la sede di Open Design School e istituti scolastici superiori.

Socialight lavora invece sull’autoproduzione da parte di oltre 6000 persone, di oggetti luminosi che connetteranno le grandi architetture di luce. Tali oggetti denominati “bag-light” verranno realizzati attraverso dei workshop che si terranno a partire da novembre 2018 in vari quartieri di Matera e della Basilicata. Questo consentirà agli stessi cittadini di “faresi luce” costruendo percorsi luminosi che daranno alla città una lettura nuova ed emozionante, anche in spazi concepiti come anonimi e poco vissuti. Il progetto Social light sarà quindi insieme a LUMEN uno degli interventi che andranno a vestire Matera nel 2019, con un focus particolare sulla cerimonia di apertura.

Nel 2019 ogni mese sono previsti presso l’Open Design School  laboratori in cui cittadini temporanei e permanenti di Matera costruiranno le loro Bag-light.

Artisti:

Giovanna Bellini, light designer, Italia

Sponsor:

Enel

Calia

Data e luogo *:

Laboratori di autocostruzione a Casino Padula (sede Open Design School), Matera: 26 gennaio, 23 febbraio, 23 marzo, 20 aprile, 18 maggio, 29 giugno, 27 luglio, 24 agosto, 21 settembre, 19 ottobre, 30 novembre 2019


(*) Le date e i luoghi potrebbero subire variazioni
Per vivere questo e tutti gli appuntamenti del programma ufficiale di Matera Capitale Europea della Cultura acquista il Passaporto per Matera 2019