Matera 2019

Lumen | Social Light è una luce che brilla su Matera, un modo per illuminare il passato e il futuro del Sud Italia. E non solo. Il progetto si divide in due movimenti, due gesti diversi per un unico grande riverbero di luce. Lumen riscopre l’antica tradizione delle luminarie, realizzate per l’occasione dalla comunità lucana e da alcune tra le più importanti aziende del settore presenti nel Sud Italia.

Porteranno luce in tutti quegli spazi, le arene, gli edifici dove si svolgeranno i più importanti eventi di Matera 2019: quindici installazioni luminose per quindici punti strategici, dei map pointers che favoriranno la geolocalizzazione sui device tecnologici nel modo più splendente.

Social Light, invece, sarà un modo per diffondere luce in tutta la Basilicata, partendo dal basso. Più di 4000 persone parteciperanno a workshop e laboratori che si terranno presso la Open Design School per autoprodurre oggetti luminosi, delle “bag-light” con cui percorrere la città e disegnare riverberi, lampi, barlumi, percorsi luminosi che risplenderanno tra le vie di Matera. Fare luce, farci luce: un modo per vedere in modo diverso, per rischiarare la notte, per trovare nuove direzioni e prospettive.

Artisti:

Giovanna Bellini, light designer, Italia

Sponsor:

Enel

Calia

Per vivere questo e tutti gli appuntamenti del programma ufficiale di Matera Capitale Europea della Cultura acquista il Passaporto per Matera 2019