Matera 2019

La Community Matera 2019 è stato un progetto finalizzato a coinvolgere i cittadini di Matera e della Basilicata nel creare un ecosistema in cui fossero essi stessi a proporre e realizzare processi culturali. I cittadini, da soli o riuniti in associazioni, sono stati chiamati a proporre dei progetti di comunità, progettati e realizzati dai cittadini per i cittadini, con l’obiettivo di collaborare e condividere idee e lavoro, da realizzare a Matera o in Basilicata.



Due le modalità attivate dalla Fondazione per la presentazione dei progetti: un luogo fisico, il Laboratorio Civico di Casino Padula, e uno virtuale, la piattaforma della community on line, entrambi pensati per discutere, proporre, chiedere ed offrire supporto, favorire lo scambio fra cittadini.

Per far sì che le proposte potessero entrare a pieno titolo nel programma ufficiale di Matera 2019, è stata pubblicata una Chiamata Pubblica per la presentazione di progetti nati dalla comunità, frutto dell’accordo fra cittadini, e ideati “dal basso”. I progetti selezionati hanno preso parte ad un processo suddiviso in due fasi.  Nella prima sono state sviluppate le idee progettuali in modo tale da strutturarle in progetti di comunità con il supporto delle comunità dei progettisti e di Matera 2019. Nella seconda fase, le proposte elaborate sono state sottoposte alla valutazione di un’apposita Commissione.

Nel corso del 2019, sono stati ben 37 i progetti di comunità selezionati e realizzati dai cittadini in tutta la regione. La loro esperienza è stata anche raccolta all’interno di una pubblicazione.