Matera 2019

Viaggio nella Basilicata fiorita

Il viaggio nella Basilicata Fiorita di Massimiliano Burgi attraverso il racconto delle azioni di animazione, coinvolgimento e partecipazione che animano la comunità materana e i Comuni lucani.

fdhshgsgs

Instancabili questi Scout AGESCI, con i ragazzi hanno promosso il concorso Basilicata Fiorita davanti alla chiesa di S. Rocco in via Lucana.
Armati di volantini, locandine, modelli di iscrizione e delle immancabili piantine hanno raccontato ai parrocchiani di S. Rocco l’importanza della partecipazione ad un concorso sulla cultura del verde.

fdhshgsgs

Il progetto Basilicata Fiorita si arricchisce di un altro Comune, quello di Potenza. Oggi vi scrivo da qui dove è appena terminata la conferenza stampa di presentazione del concorso ai giornalisti.
Il Sindaco e l’assessore Annalisa Percoco con tutto il loro staff mi hanno accolto in maniera molto calorosa come del resto è accaduto negli scorsi incontri di preparazione a questo concorso.

fdhshgsgs

Vi racconto un altro strepitoso appuntamento di promozione di Basilicata Fiorita.
Martedì sono stato a far visita alla Scuola Elementare Fermi  dove c’erano ad attendermi più di 350 bambini.
Molti di loro si sono ricordati di me, non che io sia una celebrità, ma solo perché l’anno scorso li ho incontrati per il concorso Balconi Fioriti. Alla mia domanda perché quest’anno abbiamo nominato il concorso Basilicata Fiorita, molti, in maniera perspicace, hanno subito intuito la continuità fra i due concorsi  e l'estensione del concorso a tutti i Comuni della Basilicata.

fdhshgsgs

Domenica mattina il gruppo Scout AGESCI  ha promosso, nello stile scout, il concorso Basilicata Fiorita agli abitanti del quartiere S. Giacomo. Animati di buona volontà e tutti rigorosamente in divisa scout adulti e ragazzi, hanno raccontato gli obiettivi del concorso e l’importanza della cittadinanza attiva.