Matera 2019

Vi racconto un altro strepitoso appuntamento di promozione di Basilicata Fiorita.
Martedì sono stato a far visita alla Scuola Elementare Fermi  dove c’erano ad attendermi più di 350 bambini.
Molti di loro si sono ricordati di me, non che io sia una celebrità, ma solo perché l’anno scorso li ho incontrati per il concorso Balconi Fioriti. Alla mia domanda perché quest’anno abbiamo nominato il concorso Basilicata Fiorita, molti, in maniera perspicace, hanno subito intuito la continuità fra i due concorsi  e l'estensione del concorso a tutti i Comuni della Basilicata.


Molto commovente è stato il momento in cui ho sottolineato loro che il concorso dell’anno scorso era per Matera città candidata quello di quest’anno è il primo concorso di Matera città capitale. Subito hanno applaudito felici! In effetti nel 2019 molti di loro saranno i ragazzi della città.
Poi hanno iniziato ad alzare le loro manine per farmi domande, quindi mi hanno chiesto dei premi, la durata del concorso, di come fare un balcone fiorito, ecc. Per niente disinteressati, anzi!
Poi ho passato la parola ad Emanuele un agronomo di Dichio, lo sponsor tecnico del progetto, che si è presentato come il medico delle piante, ha detto i nomi di ciascuna pianta e a spiegato loro come far crescere la piantina che di li a poco gli avremmo regato.
Alle parole “piantina-regalo”, sono entrati in fibrillazione, con l’aiuto “energico” delle loro maestre abbiamo distribuito a ciascun bambino una piantina con il flyer che spiega il concorso.
Durante la distribuzione alcuni di loro, in particolare le bimbe, pur sapendo che nessuno poteva scegliere la piantina hanno acclamato quelle con i fiori, altri hanno chiesto espressamente le piantine di erbe officinali (rosmarino, basilico, menta peperita e erba cipollina), sicuri di far felici le proprie mamme e anche i papà.
All'uscita di scuola i genitori hanno condiviso la gioia dei propri figli per il dono e l'invito ricevuti.

BF Scuola1

BF Scuola2