Matera 2019

Il progetto Basilicata Fiorita si arricchisce di un altro Comune, quello di Potenza. Oggi vi scrivo da qui dove è appena terminata la conferenza stampa di presentazione del concorso ai giornalisti.
Il Sindaco e l’assessore Annalisa Percoco con tutto il loro staff mi hanno accolto in maniera molto calorosa come del resto è accaduto negli scorsi incontri di preparazione a questo concorso.


Anche per questa occasione come per il lancio del concorso a Matera l’allestimento è stato tutto floreale e tra i rappresentanti dell’iniziativa e i giornalisti vi erano solo fiori e piante.
A me l’onore di aprire la presentazione, con piacere ho descritto il bando con i cinque temi, Annalisa Percoco Assessore alla cultura, con entusiasmo, ha sottolineato l’importanza del 5° tema: Aree da “far Fiorire” che permette all’iniziativa di avere una dimensione europea. Il Sindaco Dario De Luca ha concluso indicando nella cultura del verde la possibilità di compensare alcune zone meno belle della città.
Di rimando ho risposto che come quest’anno Basilicata Fiorita si è rivolta ad una dimensione regionale l’anno prossimo possiamo allargarci alle regioni del Sud, trasformando tutti i Comuni che aderiscono quest’anno con successo come un modello virtuoso da seguire! E vi assicuro che girando per Potenza ho potuto ammirare già molti balconi fioriti bellissimi!
Al termine foto di rito con tutti i presenti, ciascuno con la sua piantina fiorita.