Matera 2019

“Nel mezzo del cammin di nostra vita, mi ritrovai a Matera”. No, non è un errore, ma la scommessa di Marco Martinelli ed Ermanna Montanari. Anzi, una doppia scommessa: trasformare il capolavoro di Dante in un testo teatrale e a prendere come palcoscenico l’intera città di Matera.

Gli spettatori compiranno un viaggio ultraterreno tra i luoghi della città, trasformata per l’occasione nel Purgatorio. Ognuno di loro sarà Dante, simbolo dell’umanità intera e di un percorso che ognuno di noi è chiamato a fare. Quella che andrà in scena a Matera sarà la seconda tappa della trilogia «La Divina Commedia 2017- 2021», che ha già visto, nel 2017, le vie di Ravenna trasformarsi nei gironi dell’Inferno dantesco.

La Chiamata Pubblica di “Purgatorio” coinvolgerà le compagnie teatrali locali e gli stessi cittadini della città di Matera, che sono invitati a partecipare con mansioni e livelli diversi: canto, danza, scenografie, costumi e molto altro, “puri e disposti a salire a le stelle”.

Coprodotto da Ravenna Festival/Teatro Alighieri

In collaborazione con Teatro delle Albe/Ravenna Teatro

Artisti:

Ideazione, direzione artistica e regia: Marco Martinelli ed Ermanna Montanari, Italia
In scena: Ermanna Montanari, Marco Martinelli, Alessandro Argnani, Roberto Magnani, Laura Redaelli, Alessandro Renda, Nadia Casamassima, Alessandra Crocco, Alessandro Miele, Salvatore Tringali e i cittadini della Chiamata Pubblica
Musiche: Luigi Ceccarelli in collaborazione con Giacomo Piermatti (contrabbasso), Vincenzo Core (chitarra ed elettronica) e con Valerio Cugini, Giovanni Tancredi, Andrea Veneri, gli allievi della scuola di Musica Elettronica e della scuola di Percussione del Conservatorio Statale di Musica Ottorino Respighi di Latina e con la partecipazione di Simone Marzocchi
Spazio scenico e costumi: allievi dell'Accademia di Belle Arti di Brera di Milano - Scuola di Scenografia e Costume coordinati da Edoardo Sanchi e Paola Giorgi.
Regia del suono: Marco Olivieri
Disegno luci: Fabio Sajiz
Direzione tecnica: Enrico Isola, Fagio
Direzione organizzativa: Silvia Pagliano