Matera 2019

Cala il sipario su Purgatorio, un grande spettacolo che ha emozionato tutta la comunità in un'esperienza collettiva diventata una straordinaria produzione artistica! 2 settimane di programmazione, 300 cittadini coinvolti direttamente nella performance e una grande risposta di pubblico con il tutto esaurito registrato nel corso di tutti gli appuntamenti.

L'attualità del Purgatorio di Dante nella vita quotidiana di tutti i giorni è nei vizi e nelle virtù umane rappresentati dagli straordinari monologhi di Ermanna Montanari e Marco Martinelli, ideatori, direttori artistici e registi di un’azione corale scenica costruita chiamata dopo chiamata con persone di qualunque età, lingua o provenienza. Dal 17 maggio al 2 giugno 2019 questa splendida produzione artistica di Ravenna Festival-Teatro Alighieri con Matera 2019 e in collaborazione con Teatro delle Albe-Ravenna Teatro, ha coinvolto anche le compagnie teatrali locali tra cui IAC - Centro Arti Integrate.

Marco Martinelli ed Ermanna Montanari hanno vinto la scommessa visionaria di trasformare il capolavoro di Dante in un testo teatrale grazie a numerose incursioni nei temi importanti dell’attualità: politica e sociologia ma anche amore e speranza. Dalla struggente e intensa scena delle donne uccise violentemente dai loro mariti, padri, fidanzati e fratelli fino alla Pia che diventa tutte le donne del mondo. Passando per la scena finale in cui quattro piccole Greta Thunberg con le trecce ci portano a riflettere sulla fragilità del nostro Pianeta per l’irresponsabilità degli adulti e dei potenti.

Lo show si è chiuso con un grande applauso in Via del Riscatto, luogo della splendida cappella delle Monacelle e metafora di una grande e profetica rinascita spirituale.