Matera 2019

Voices of the Spirit ha l’obiettivo di tradurre in musica (strumentale, corale, elettronica) e con visual and performing arts le suggestioni scientifiche del cosmo. Il progetto si articola attorno alla produzione di due “prime assolute” di Georg Friedrich Haas e Ivan Fedele, due dei più importanti e riconosciuti compositori del mondo. Attorno a questa produzione verrà realizzato un programma di workshop, meeting, laboratori con le scuole e seminari scientifico-divulgativi sui temi dell'astrologia e sul rapporto di questa con la creatività musicale e artistica in genere.

Sperimentale è la co-creazione di un percorso che include musica, elettronica, performing arts, cori e astronomia. I compositori terranno delle residenze a Matera durante il 2018 e 2019: così si arriverà ad autentiche creazioni che nascono a Matera, ispirate alla città e alla sua storia, alla sua magia e al suo magnetismo. I due Maestri lavoreranno e produrranno insieme ai musicisti, cori, maestri di coro, direttori d’orchestra, tecnici audio e video del territorio sia nella fase di progettazione che di effettiva realizzazione.

Sarà innovativa, vista complessivamente, l’offerta spettacolare fatta dal vivo in luoghi materani, in alcuni casi insoliti e fuori contesto; l’intero quartiere dei Sassi sarà coinvolto in una delle due produzioni, diventandone non solo location, ma co-protagonista, vibrante di musica anch’esso.

Completa il progetto un evento organizzato con Ateneo Musica Basilicata che coinvolgerà l’artista bulgara Valya Balkanska ed altri artisti internazionali, il cui filo conduttore sarà la vocalità quale canto dell’anima, nelle sue declinazioni geografiche e temporali.

Realizzato in coproduzione da
LAMS cooperativa sociale

Segui il progetto anche su
Sito Web
Facebook
Instagram
YouTube
Partner di progetto:

Ricordi Berlin, Germania

Edizioni Suvini Zerboni Sugarmusic SpA, Italia

Biennale di Venezia, Italia

Festival MiTo-Settembre Musica, Italia

Artisti:

Georg Friedrich Haas, Austria

Ivan Fedele, Italia

Valya Balkanska, Bulgaria

Data e luogo:

Concerto Georg Friedrich Haas dal 7 al 9 giugno 2019 nei Sassi, Matera | Concerto "Voices of the spirits" (Valya Balkanska co-organizzato con Ateneo Musica Basilicata) 19 e 20 luglio 2019, Cava del Sole, Matera | "Galileo's journey" di Ivan Fedele, 23 e 24 novembre 2019, Auditorium comunale Gervasio, Matera