Matera 2019

Matera è l’unico posto in cui i sassi sono anche quartieri. Da adesso saranno anche musica, senza tempo. Un viaggio per riscoprire la musica popolare lucana e riportarla nel 2019. Verranno tracciati sulla mappa della città i luoghi in cui più si respira la tradizione secolare e, tramite un bando internazionale, verranno commissionate a giovani talenti 5 opere musicali contemporanee e strumentali, che riprendano e rinnovino il repertorio musicale popolare della Basilicata.

Come “apprendisti dell’arte dei suoni”, vivranno in una vera e propria bottega musicale, a stretto contatto col sapere dei maestri. Laboratori, esperienze, tradizioni, l’incubatrice meravigliosa dei Sassi, aiuteranno i compositori a realizzare opere innovative e variegate. Agli artisti verrà chiesto di utilizzare alcuni strumenti tradizionali e verrà proposta loro una direzione stilistica, in linea con il lavoro sulla voce di Valya Balkanska, che prenderà parte all’evento finale. La direzione artistica e formativa sarà affidata al maestro Ambrogio Sparagna, esperto della musica e dello spirito di questa terra. Il viaggio continuerà nei laboratori di composizione dove le suggestioni raccolte si concretizzeranno sullo spartito e raggiungeranno gli strumenti dei giovani musicisti europei, fino a coinvolgere un’intera orchestra sinfonica.

Suoni di Pietra – MaterArmoniae farà cantare i luoghi, le tradizioni, la magia dei Sassi e si concluderà con un grande concerto finale, con la partecipazione straordinaria di artisti.