Matera 2019

Matera 3019 è un salto nel tempo per costruire un mondo migliore. È la sfida ai più giovani per la creazione di una nuova società, che superi finalmente il ‘900 e le sue idiosincrasie, è l’invito a trovare nuove occasioni di aggregazione e di confronto.

Nel segno dell’Utopia di Tommaso Moro, scritta poco più di 500 anni fa, possiamo immaginare una comunità che dialoghi con il suo territorio, una cultura legata all’ambiente e alle persone, un mondo nuovo e aperto tutti, che ha superato gli errori del passato per raccogliere nuove ed entusiasmanti sfide. E se fosse così Matera tra mille anni?

Verranno coinvolti centri di produzione culturale italiani ed europei per raccogliere le prospettive di futuro provenienti dalle scuole, l’immaginario di una nuova epoca e di un nuovo mondo. Le idee saranno convogliate in una macchina del tempo, una piattaforma digitale fatta di video, fumetti e non solo: i primi vagiti del mito fondativo di una nuova epoca, che parte da Matera per arrivare lontano, dritta nel futuro.

Data e luogo *:

Dicembre 2019 in occasione del Festival dell’Open Culture


(*) Le date e i luoghi potrebbero subire variazioni
Per vivere questo e tutti gli appuntamenti del programma ufficiale di Matera Capitale Europea della Cultura acquista il Passaporto per Matera 2019

Se ne parla anche in: