Matera 2019

Il Centro Carlo Levi di Matera ha chiesto allo street artist partenopeo Jorit Agoch, ormai attivo in tutti i continenti, di passare due settimane di settembre a Matera per elaborare e dipingere un ritratto-icona di grandi dimensioni sulla testata cieca di un edificio di uno dei quartieri popolari della città. Il soggetto del ritratto sarà scelto insieme ad un gruppo di ragazzi del Liceo Artistico cittadino nel corso della residenza artistica. Dovrà essere una ragazza o un ragazzo che si sono distinti per il proprio impegno nel supportare una causa importante per la propria comunità. Trasformato in gigantesca icona, il suo ritratto potrà ispirare le giovani generazioni ad emulare il suo impegno.

Il progetto nasce da quella che avvertiamo come una necessità per tutto il mondo, ed in particolare per il Sud Italia, dove a problemi mai risolti come la disoccupazione giovanile e la presenza opprimente delle mafie, se ne aggiungono nuovi come lo sfruttamento brutale dei migranti nei campi, l’aumento del divario economico, i danni a paesaggio, ambiente e salute dovuti alla produzione industriale ed energetica. Davanti a tali questioni, purtroppo, si stenta a cogliere l’interesse da parte delle generazioni che vi si scontreranno presto o si trovano già ad affrontarli. Un altro chiaro indice di ciò è l’aumento dell’astensionismo alle elezioni, soprattutto tra i giovani.

Con l’incredibile facilità grazie alla quale un messaggio può oggi raggiungere milioni e milioni di giovani iperconnessi, potrebbe sembrare altrettanto semplice inviare loro input virtuosi e coinvolgenti. Eppure, le nuove generazioni sono per lo più distanti dalla politica, sempre meno scelgono di essere attivisti in campo sociale, pochi aspirano ad essere qualcuno in grado di cambiare davvero il mondo in positivo, preferendo ambire a diventare influencer. Giovani, belli e in grado di influenzare milioni e milioni di giovani, esercitano il loro potere per spingere i ragazzi ad acquistare determinati prodotti. 

Per questo speriamo che, attraverso l’arte di Jorit e di altri artisti come lui, possano nascere dei nuovi influencer in grado di spingere migliaia di ragazzi ad essere, anziché consumatori di prodotti, fautori ed attori protagonisti di una rivoluzione civica e sociale in grado di salvare il futuro delle nostre comunità.

Organizzato da 

Centro Carlo Levi

Artisti:

Jorit Agoch