Matera 2019

La cultura e la creatività al tempo della crisi: può essere sintetizzato così il tema portante degli Open Days, giunti ormai alla nona edizione, che dopo gli appuntamenti di Bruxelles dal 10 al 13 ottobre scorso, fanno tappa in Basilicata, a Matera il 24 e il 25 novembre e a Potenza il 18 e il 19 novembre.

A Matera gli Open Days mettono l'accento su tutti i temi forti di Europa 2020 e Matera 2019: dal contributo che essere ECOC può dare allo sviluppo urbano, ai temi della sostenibilità della cultura, dell'abitare, della creatività legata alla crescita, ai temi del rapporto fra radici e modernità. Prevista la presenza di prestigiosi relatori nazionali ed internazionali (fra gli altri Marina Wallace, Pietro Laureano, Paolo Rosa, Carlo Borgomeo, e i direttori dei comitati delle Capitali Europee della Cultura 2011, 2012, 2016).
Sono previste inoltre sessioni collaterali (visite guidate alla gravina materana il 24, un incontro fra giovani - young turks - e le istituzioni, ad ora di colazione il 25), ed eventi serali: Ferruccio Soleri e il suo Arlecchino, la sera del 24, e la premiazione del concorso internazionale di composizione Italia 150, la sera del 25 Novembre. Tutti gli incontri di Matera si svolgeranno a Palazzo Lanfranchi; gli eventi si dividono fra il Teatro Duni e l'Auditorium R. Gervasio.

A Potenza gli Open Days si svolgeranno invece presso il Teatro Stabile, il 18 ed il 19 novembre, ed avranno per tema "Strumenti, risorse,  progetti per un new green deal dell’area euromediterranea". In programma, fra le altre iniziative, un dialogo a più voci sulla ricerca di un nuovo corso dopo la crisi globale, con la partecipazione di Mercedes Bresso, Presidente del Comitato delle Regioni.

Le manifestazioni sono realizzate in collaborazione fra l'Autorità di Gestione PO FESR 2007-2013 della Basilicata, e (rispettivamente) il Comitato Matera 2019 e il Comune di Potenza. Ambedue i programmi sono scaricabili da qui.