Matera 2019

Nel 2019 Matera potrebbe diventare capitale europea della cultura, come è già accaduto in Italia a Firenze, a Bologna e a Genova. Una candidatura forte, nata in sordina ma che già comincia a far parlare di sè nel cuore della città vecchia. Materadio, insieme a Marino Sinibaldi e RadioTre, a settembre, e gli Open Days, a fine novembre di quest'anno, sono state altrettante occasioni per entrare nell'atmosfera della candidatura, per capire di cosa parlavamo, per cominciare a metter in fila idee. Perché Matera diventi veramente Capitale Europea della Cultura nel 2019, serve che la candidatura sia la candidatura di tutti. Di tutti i materani, fuori e dentro Matera. Dei materani "fuori" e dei materani "dentro". Serve una partecipazione forte della cittadinanza.

Il 30 Gennaio, alle ore 18:00, a Casa Cava, Franco Bianchini, professore a Leeds, membro del Comitato Scientifico di Matera 2019, e valutatore in passato di numerose candidature, racconterà, insieme al suo gruppo di lavoro, quali temi sono stati trattati in 25 anni di storia di capitali della cultura, e presenterà una prima rassegna di idee e di temi raccolti tramite intervista utili per Matera 2019.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare, ad ascoltare e ad intervenire. Con questo incontro comincia, infatti, un percorso di sei mesi in cui si potranno proporre idee, progetti, suggerimenti che si trasformeranno a poco a poco nel dossier di candidatura. Serve il contributo di tutti: e dopo, visita al Palazzoto del Casale, che sarà, per i prossimi due anni, sede del Comitato Matera 2019.

Per informazioni: tel.0835 - 241314, oppure scrivete a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per seguire l'evento a distanza, cliccate Mi piace sulla nostra pagina Facebook (Comitato Matera 2019), oppure diventate followers di Matera2019 su Twitter, e seguite il livetwit della serata (hashtag #eiocisto). Oppure leggete il resoconto su www.matera-basilicata2019.it.

Noi ci stiamo.
E tu, ci stai?