Matera 2019

Con l’acquisto del Passaporto per Matera 2019 hai il diritto a partecipare a tutti gli eventi del programma ufficiale di Matera Capitale Europea della Cultura 2019

Per alcuni eventi è necessaria la prenotazione, scegli a quali vuoi partecipare e riserva il tuo posto.

Ogni Passaporto per Matera 2019 è nominale e non può essere ceduto a terzi. Al momento della partecipazione agli eventi ti può essere richiesto un documento d’identità per la verifica dei dati anagrafici.

Vuoi regalare a qualcuno un anno di eventi a Matera capitale europea della cultura 2019? Acquista il Matera 2019 Passaport VOUCHER: ti arriverà via e-mail una ricevuta di acquisto valida per il ritiro presso uno degli infopoint di Matera 2019 (via Lucana 125-127). Nome, cognome e data di nascita degli utilizzatori di ogni Passaporto ti saranno richiesti solo al momento del ritiro presso l’infopoint e non al momento dell’acquisto.

TARIFFE RIDOTTE

15 euro GRUPPI (min 15 persone)
12 euro RESIDENTI IN BASILICATA
5 euro RAGAZZI DAI 6 AI 18 ANNI
5 euro SCUOLE
Passaporto GRATUITO PER BAMBINI FINO A 5 ANNI

Tutte le tariffe prevedono un costo aggiuntivo di 1 euro di prevendita (+commissioni/spese) applicato per gli acquisti online e sul circuito TicketOne. Nessun costo aggiuntivo è previsto per gli acquisti presso gli infopoint di Matera 2019 (via Lucana 125-127).

Il Passaporto, una volta acquistato, non può essere annullato né rimborsato.

L’Organizzazione si riserva il diritto di modificare il programma. Le informazioni, i cambiamenti all’ultima ora, gli spostamenti, gli eventi soppressi o sospesi sono aggiornati sul sito www.matera-basilicata2019.it

Con l’acquisto del Passaporto riceverai un codice da utilizzare per prenotare gli appuntamenti in cui è necessario riservare il tuo posto. Puoi trovare il codice di prenotazione (composto dalla lettera M seguita da 8 cifre) sulla mail di conferma acquisto oppure direttamente sul biglietto, sia in formato pdf “stampa@casa” sia in formato cartaceo.
Le regole e le tempistiche di prenotazione possono variare per ciascun appuntamento e sono indicate nella scheda di ogni evento. Queste informazioni ti verranno inviate anche via email all’indirizzo che hai inserito in fase di registrazione e acquisto.

Puoi prenotare il tuo posto online oppure presso gli infopoint di Matera 2019 (via Lucana 125-127). Le prenotazioni sono nominali (è necessario indicare nome, cognome e data di nascita per ogni posto prenotato). Tali informazioni non sono modificabili. È possibile soltanto annullare e, in caso di disponibilità, effettuare una nuova prenotazione. 

Le prenotazioni sono aperte fino ad esaurimento posti disponibili. 

L’elenco degli appuntamenti che hai prenotato è consultabile nell’area utente Ticketone. Con ogni account è possibile prenotare per un massimo di 4 persone a spettacolo (è compresa soltanto una replica). 

Per i bambini dai 4 ai 5 anni è necessaria la prenotazione che deve essere abbinata al passaporto omaggio (da ritirare presso l'Info Point). Per i bambini da 0 a 3 anni non è necessaria la prenotazione. 

La prenotazione resta valida fino a 15 minuti prima dell’orario indicato quale inizio dell’evento; se ti presenterai in ritardo, la tua prenotazione verrà annullata.

Per evitare overbooking e consentire a tutti di prendere parte alle attività culturali, ti chiediamo di riservare il tuo posto solo alle iniziative a cui intendi partecipare.

Se intendi modificare o cancellare la tua prenotazione, scrivi all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o recati in Info Point entro 3 ore dall’inizio dell’evento, indicando:

- nome e cognome con i quali ti sei registrato/loggato quando hai effettuato la prenotazione
- titolo, data e ora dell’evento per il quale vuoi cancellare la prenotazione
- numero di ingressi che vuoi cancellare
Ti consigliamo di disdire sempre la tua prenotazione nei limiti sopra indicati per non incorrere in spiacevoli dinieghi nelle occasioni future: in caso di due no show, non ti sarà consentito effettuare ulteriori prenotazioni per altri appuntamenti in calendario.

Ogni Passaporto per Matera 2019 è nominale e non può essere ceduto a terzi. Al momento della partecipazione agli eventi ti può essere richiesto un documento d’identità per la verifica dei dati anagrafici.

Se hai usufruito della tariffa ridotta, ti potrà essere richiesto di esibire il titolo che dà il diritto alla riduzione.

Se sei residente in Basilicata e usufruisci della tariffa ridotta, ti potrà essere richiesto di esibire i documenti di identità.

Se sei un diversamente abile non deambulante, hai diritto a un Passaporto omaggio; il tuo accompagnatore ha diritto alla tariffa ridotta di 12 euro.

Se sei un diversamente abile (disabilità 100%) e puoi deambulare, hai diritto alla tariffa ridotta di 5 euro; se ne hai necessità, il tuo accompagnatore ha diritto alla tariffa ridotta di 12 euro.

Se hai una disabilità inferiore al 100%, hai diritto alla tariffa ridotta di 15 euro.
Al momento della partecipazione agli eventi ti può essere richiesta apposita documentazione per attestare la titolarità ad avere lo sconto o la gratuità.
Se sei un disabile non deambulante, segnalaci anche i singoli eventi ai quali desideri partecipare per valutare le condizioni di accessibilità di ogni sede ed eventualmente prenotare i posti nel settore dedicato.

Per qualsiasi ulteriore informazione potete scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Se hai bambini fino a 5 anni puoi ritirare il loro Passaporto gratuito per Matera 2019 presso gli infopoint di Matera 2019 (via Lucana 125-127).

Puoi acquistare il Passaporto per Matera 2019 anche al telefono, chiamando l’ufficio TicketOne Sistemi Culturali al numero 0835 1833002 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00 e il sabato dalle 9.00 alle 13.00 (domenica e festivi chiuso).

Se sei il referente di una scuola o di un gruppo di minimo 15 persone, oppure se vuoi acquistare più di 150 Passaporti, puoi contattare l’ufficio TicketOne Sistemi Culturali:

  • Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Telefono: 0835 1833002 
    dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00 e il sabato dalle 9.00 alle 13.00 (domenica e festivi chiuso)

TARIFFE E INFO SCUOLE

La tariffa riservata agli studenti per l’acquisto del Passaporto è di 5 euro.

Le scuole materne della Basilicata hanno diritto al Passaporto gratuito.
Le scuole sono invitate a inoltrare la lista con i nomi degli studenti partecipanti.

Il Passaporto è nominale e, solo per gli studenti, è valido per tutto l’anno 2019. 
Gli insegnanti accompagnatori (2 per classe) hanno diritto al Passaporto gratuito, intestato all’Istituto di appartenenza, valido solo per l’uscita scolastica con la classe.

TARIFFE E INFO GRUPPI

La tariffa riservata ai gruppi è di 15 euro a persona.
I gruppi sono formati da minimo 15, massimo 29 persone. I responsabili dei gruppi sono invitati a inoltrare la lista con i nomi dei partecipanti.

Il Passaporto è personale, nominale e, per i componenti dei gruppi organizzati, è valido per tutto l’anno 2019.

L’accompagnatore (1 per gruppo) ha diritto ad un Passaporto gratuito, intestato al gruppo di riferimento, valido solo per la visita con il proprio gruppo.

TARIFFE E INFO GRANDI ACQUIRENTI

Per l’acquisto di un numero di Passaporti superiore a 150, sono previste le seguenti tariffe ridotte:

14 euro da 150 a 499 Passaporti

13 euro da 500 a 999 Passaporti

12 euro oltre 1000 Passaporti

I Passaporti sono nominali e non cedibili, pertanto se l’acquirente non conosce i singoli nominativi al momento dell’acquisto, potrà consegnare ai destinatari finali del Passaporto una ricevuta di acquisto valida per il ritiro presso gli infopoint di Matera 2019 (via Lucana 125-127). Al momento del ritiro presso l’infopoint verrà richiesto un nominativo per ogni Passaporto.

Con l’acquisto del passaporto per gli eventi di Matera 2019, all'interno o nelle immediate vicinanze di ciascuna venue, gli Spettatori potrebbero essere ripresi, fotografati e/o filmati e dette immagini e audio-riprese potrebbero essere trasmesse in diretta o differita televisiva e/o sui maxi-schermi presenti all'interno della struttura e/o utilizzate per produrre materiale promozionale e/o commerciale relativo all'evento e/o ai relativi artisti.

Pertanto, con l’acquisto del passaporto (anche passaporto ricevuto in omaggio) e comunque con l'ingresso alla venue lo Spettatore presta, in favore della Fondazione Matera Basilicata 2019, il consenso a titolo gratuito e senza limiti di tempo, alla ripresa della immagine propria o dei suoi figli o dei minori su cui esercita la responsabilità genitoriale, durante gli eventi di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 e alla realizzazione, l’uso integrale o parziale, la riproduzione, la modifica, la pubblicazione con ogni mezzo tecnico, la diffusione in qualsiasi forma o tramite qualsiasi mezzo tecnico (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: telematica, giornalistica, televisiva per mostre, concorsi, proiezioni, internet, pubblicità, edizioni, stampa etc.) delle immagini, in qualsiasi forma impresse (foto, video, disegni, riprese etc.) nonché la conservazione delle stesse negli archivi informatici della Fondazione per usi successivi.

In occasione di dette riprese, con la sottoscrizione della presente (ai sensi dell’art. 98 legge n° 633/41), viene ceduta la proprietà delle immagini in originale, in qualsiasi forma creata (file digitali sorgenti e/o negativi su pellicola, disegni, video etc.).

Durante gli eventi e, soprattutto, in caso di riprese televisive, lo Spettatore é tenuto a mantenere una condotta conforme alle regole di buona educazione ed in linea con le esigenze delle riprese audio-visive o fotografiche. La Fondazione si riserva iI diritto, a sua discrezione, di allontanare dalla sala lo Spettatore che tenga un comportamento in contrasto con le esigenze di riprese televisive (es. utilizzo del cellulare in sala).

Nel caso in cui Lei non voglia essere ripreso non potrà partecipare agli eventi. La revoca del consenso inizialmente prestato non comporterà l’illegittimità dell’operato della Fondazione, come da informativa che segue. Potrà acquisire ulteriori informazioni sulla privacy policy della Fondazione Matera Basilicata 2019.

I suoi dati, costituiti dalla sua immagine e dal ritratto, come sopra indicato, saranno trattati con modalità cartacee e telematiche e saranno oggetto di diffusione, con finalità pubblicitaria e promozionale delle attività e degli eventi cui lei avrà partecipato o di altri eventi o iniziative del titolare del trattamento, nonchè per attività di marketing diretto legate alle iniziative di Matera 2019.

Il trattamento si basa sul suo consenso, questo è facoltativo e revocabile in qualsiasi momento, la revoca del consenso non pregiudica il trattamento effettuato prima della revoca stessa. I dati saranno trattati da soggetti interni autorizzati e da soggetti esterni appositamente autorizzati per eventuali attività di sviluppo, montaggio, rielaborazione grafica o audiovisiva del materiale. I suoi dati non saranno trasferiti in paesi stranieri. I dati saranno conservati per il tempo necessario alle finalità indicate e poi cancellati. In qualsiasi momento è possibile esercitare i diritti previsti dall’art. 15 e seguenti del Reg. EU 679/2016. Tali diritti potranno essere esercitati inviando una raccomandata a Fondazione Matera Basilicata 2019 via Madonna delle virtù CAP 75100 Città di Matera, quale titolare del trattamento, oppure una email/PEC all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

In caso di violazione dei suddetti diritti può rivolgersi ad una Autorità competente per proporre reclamo (per maggiori informazioni: www.garanteprivacy.it).

Come cittadino temporaneo hai il “dovere” di portare con te un libro da lasciare in eredità ai futuri cittadini che animeranno la città e che andrà ad arricchire la biblioteca di comunità in occasione dell’ “Open Culture Festival”.