Matera 2019

Lo sport per la salute, fisica e psicologica. Sport che unisce, che fa rete, che crea legami ed emozioni. Crazy for football è un progetto della città di Tito per dar vita a un campionato di calcio per persone con problemi mentali, accompagnati da scrittori internazionali che racconteranno le storie, le fragilità, i sogni di questi atleti speciali. Come ogni partita che si rispetti, ci sarà un riscaldamento intenso. A dirigerlo il regista Volfango De Biasi, che presenterà il suo documentario “Crazy for football” insieme all’autore Francesco Trento e al campione del mondo di pugilato Vincenzo Cantatore. 

Gli scrittori della Nazionale italiana saranno coinvolti in un reading di racconti a tema sportivo, e andranno nelle scuole per proporre laboratori di scrittura e lezioni di cinema.

Una lunga preparazione in vista del campionato di calcio a 5 per persone con problemi di salute mentale, che vedrà affrontarsi Italia, Senegal, Inghilterra e Germania. Il quadrangolare avrà come telecronisti d’eccezione proprio gli scrittori, che insieme ai ragazzi delle scuole pubblicheranno sui social le loro impressioni.

Gli scrittori saranno protagonisti di un altro torneo, la Writers league, dove si affronteranno Italia, Inghilterra, Germania, Svezia, Scozia e Norvegia.

Tante partite, popoli, realtà diverse per un obiettivo comune, nel segno della strada indicata quarant’anni fa da Franco Basaglia.

Realizzato in coproduzione da
Comune di Tito

Data e luogo *:

Dal 3 al 5 maggio a Tito


(*) Le date e i luoghi potrebbero subire variazioni