Matera 2019

Le storie sono ovunque, intorno a noi. Il segreto è imparare a leggerle, trovarle, ascoltarle.

È per questo che il progetto “Le vie delle storie incrociate” prevede una residenza artistica in due fasi: durante la prima, silenziosa, gli artisti non avranno che da ascoltare. A parlare saranno gli abitanti di Miglionico, i giovani, le famiglie, gli anziani, chiamati a raccontare storie vere o tramandate dalla tradizione popolare.

Solo in un secondo momento gli artisti potranno sfruttare i loro strumenti – fotografia, cinema, teatro, danza e musica – per rendere quelle storie reali, concrete. Dopo una fase laboratoriale all’interno del Castello del Malconsiglio, le opere realizzate dagli artisti torneranno ad abitare la città, proprio nei luoghi a cui appartengono. Le varie rappresentazioni saranno infatti collocate nei luoghi che hanno visto quelle storie svolgersi, realmente o idealmente, accompagnate da grandi stampe dei volti di chi ha le ha raccontate.

In questo percorso tra le vie della città la guida sarà “Lu puorc d’ sant’Antonij”, un immaginario maiale della comunità. Se fino agli anni ’60 era tradizione allevare un maiale, nutrito da tutti i cittadini con ciò che capitava

per poi farne cibo per la città e la chiesa, oggi l’animale ha un destino migliore: come un vero e proprio cantastorie tornerà a girare di porta in porta, introducendo ogni storia lungo il percorso.

Realizzato in coproduzione da
Comune di Miglionico

Data e luogo *:

27 aprile 2019 a Miglionico


(*) Le date e i luoghi potrebbero subire variazioni