Matera 2019

Gente che va, gente che viene. Gente che decide comunque di rimanere, in una Basilicata che si sta spopolando, abbandonata a se stessa. A loro è dedicato “Storylines | The Lucanian ways”. Il progetto, presentato dall’Associazione Youth Europe, si divide nel docufilm “Vado Verso Dove Vengo”, scritto da Luigi Vitelli con la consulenza scientifica di Vito Teti e con la regia di Nicola Ragone, e in una video-exhibition.

Il cuore pulsante di “Storylines” non possono che essere le storie. Storie di vita, storie di lucani emigrati all’estero, in cerca di fortuna, storie di chi sceglie di rimanere e di lottare, storie di scelte e di separazioni, storie incrociate. Il film e la video-exhibition ricompongono la frattura, raccontano le esperienze di queste due comunità per cercare di riunirle, di trovare un filo comune.

Il percorso sarà accompagnato da un laboratorio di narrazione partecipata, per far riflettere e indagare le cause e le conseguenze dell’abbandono, dello spopolamento, fenomeno che investe 101 dei 131 paesi della Basilicata e che si propaga in tutta Italia. E per trovare un nuovo destino, una nuova identità a luoghi storici che rischiano di sparire, di non avere più nulla da raccontare e nessuno, peraltro, a raccontarli.

 

 

Realizzato in coproduzione da
Youth Europe Service e
Lucana Film Commission

Segui il progetto anche su
Sito Web
Facebook
Twitter
Instagram
Partner di progetto:

Mediterraneo Cinematografica, Italia
Simbdea, Italia
Bitmovies srl, Italia
Allelammie, Italia

Artisti:

Nicola Ragone, Italia
Vito Teti, Italia
Gianpiero Perri, Italia
John Giorno, Aliano/New York
Claudia Durastanti, Gallicchio/Londra
Francesco Scavetta, Garaguso/Tanum (Svezia)
Franco Arminio, Italia
Guendalina Salini, Italia
Eufemia Mascolo, Italia
Helene Stapinsky, USA

Realizzato con il sostegno di BCC Basilicata

Per vivere questo e tutti gli appuntamenti del programma ufficiale di Matera Capitale Europea della Cultura acquista il Passaporto per Matera 2019

Se ne parla anche in: