Matera 2019

Riappropriarsi delle proprie origini non è un processo che può essere fatto da fermi. È semmai una serie di gesti, di azioni diversi e complementari, un percorso che va fatto fino alla fine. L’idea di Ka Art è quella di trasformare l’area del Pollino in una grande mappa al naturale.

Il territorio verrà rivissuto camminando, crocevia di esperienze e relazioni. Il collettivo di Art House formato da giovani performer albanesi e italiani selezionati da Claudia Losi e Adrian Paci si insedierà in una residenza studio nel Parco nazionale del Pollino per trovare, insieme ai tutor Claudia Losi e Francesco Pedrini, un nuovo modo di declinare il territorio, sempre con lo strumento del camminare. E cammimando scrittori come Enrico Brizzi, Elvira Dones ed Antonio Pascale, accompagnati dal Circolo dei Lettori di Torino, dall’illustratore Marco Cazzato, dall'astrofisico Amedeo Balbi e dal musicista Riccardo Sinigallia racconteranno in musica, immagini e parole lo spazio circostante.

Non mancherà la danza di Jérôme Bel e la performance artistica di Lucy + Jorge Orta, racchiusa in una grande cena collettiva: due modi diversi per evidenziare, ancora una volta, che il rapporto tra il nostro corpo e lo spazio che attraversiamo è la prima manifestazione di cultura e identità, la più antica e la più naturale.