Matera 2019

Attraverso varie azioni il progetto intende depositare racconti e insinuarsi nell’immaginario umano e nelle memorie dei luoghi: la forma festosa e collettiva della danza, una residenza di artisti albanesi e italiani, una performance artistica sotto forma di cena collettiva, l’esplorazione dei luoghi da parte di scrittori, artisti, scienziati insieme, e il racconto attraverso immagini, parole e musica. 

La proposta si fonda sul coinvolgimento delle comunità, sulla narrazione dei territori, mettendo in relazione persone, esperienze locali con sguardi internazionali. Creare opportunità per le aree interne, dove l’accesso alla cultura è limitato, e collaborazione tra territori, amministrazioni, per proporre forme di coesione. Con le comunità locali, alcune arrivate qui cinque secoli fa, artisti e scrittori entreranno in dialogo; le strade, le piazze diventeranno luoghi di incontro e di scambio. 

Gli artisti albanesi di Art House, e quelli italiani, selezionati da Claudia Losi e Adrian Paci, all’interno di una residenza studio, cercheranno di ridefinire lo spazio di rappresentazione attraverso lo strumento del camminare nelle terre dove vivono anche comunità arbëreshë.

Gli scrittori Elvira Dones, Enrico Brizzi e Antonio Pascale, insieme all'illustratore Marco Cazzato, all'astrofisico Amedeo Balbi e al musicista Riccardo Sinisgallia e al Circolo dei lettori di Torino, attraverso il cammino ascolteranno il territorio e il paesaggio.

Lungo il cammino si inserisce la forma festosa e collettiva della danza di Jérôme Bel che coinvolgerà professionisti e dilettanti provenienti dal territorio, creerà comunità temporanee con l’attenzione al rapporto tra corporeità e paesaggio, utilizzando la scena come piattaforma politica e sociale.

La performance artistica sotto forma di cena collettiva di Lucy e Jorge Orta, coinvolgerà i partecipanti, ma anche i produttori del Pollino, in un’esperienza riflessiva e festosa sul cibo, elemento primario e simbolo dell’identità sociale.

 

Realizzato in coproduzione da
ArtePollino Associazione Culturale

Segui il progetto anche su
Sito Web
Facebook
Twitter
Instagram
Partner di progetto:

Art House Scutari, fondata da Adrian Paci, Albania

Circolo dei Lettori di Torino, Italia

GAi Giovani Artisti italiani, Italia

Artisti:

Jérôme Bel, Fancia

Lucy + Jorge Orta, Argentina

Claudia Losi, Italia

Francesco Pedrini, Italia

Elvira Dones, Italia

Marco Cazzato, Italia

Antonio Pascale, Italia

Enrico Brizzi, Italia

Amedeo Balbi, Italia

Riccardo Sinigallia, Italia

Silva Agostini, Italia

Bora Baboçi

Camilla Salvatore

Cosimo Veneziano

Pleurad Xhafa

Sponsor:

Ente Parco Nazionale del Pollino
GAL La cittadella del sapere

Data e luogo *:

Dal 23 al 26 maggio 2019 Cammino d’autore con Enrico Brizzi, Parco del Pollino | 29 giugno 2019 Cammino d’autore con Elvira Dones e Marco Cazzato, Parco del Pollino e Matera | 30 giugno Cammino d'autore "Il cuore verso il cielo, con i piedi per terra" Reading musicale con Antonio Pascale, Amedeo Balbi e la partecipazione di Riccardo Sinigallia al Mula+ di Latronico | Dall'1 al 29 luglio 2019 Mostra “Ritratti di umanità”, Matera | 27 luglio 2019 spettacolo di danza di “Compagnie Compagnie” di Jérôme Bel, Parco Nazionale del Pollino | 21 settembre 2019 performance “70x7 The Meal” di Lucy + Jorge Orta, Mula+ Latronico | Dal 22 settembre al 22 novembre 2019 mostra dei lavori artistici realizzati nel Parco del Pollino, Mula+, Latronico


(*) Le date e i luoghi potrebbero subire variazioni
Per vivere questo e tutti gli appuntamenti del programma ufficiale di Matera Capitale Europea della Cultura acquista il Passaporto per Matera 2019