Matera 2019

Il cinema è uno spazio libero, il cinema è partecipazione. Questa, parafrasando Giorgio Gaber, la scommessa di Formula Cinema.

Un maestro del cinema mondiale, Mohsen Makhmalbaf, autore di “Viaggio a Kandahar, dirige un film d'insieme, di sintesi tra culture europee e medio orientali realizzando un autentico racconto partecipato e universale, per un rinnovato neorealismo contemporaneo.

Protagonista principale è la comunità da cui sono pervenuti storie e frammenti di vita che hanno dato forma al soggetto e alla sceneggiatura del film.

Seminari, laboratori, proiezioni, attività di film literacy accompagneranno le fasi del progetto che serviranno a fornire un approccio educativo alle immagini come mezzo di consapevolezza per ripensare la propria identità e quella collettiva e fare dei propri luoghi lo scenario ideale.

Artisti e creativi di tutto il mondo racconteranno il processo corale di “Formula Cinema” sperimentando strumenti a tecnologie variabili dal pre-cinema al virtuale, creando un momento espositivo di forte interazione con il pubblico.