Matera 2019

Lo stemma ideale del folklore montese dovrebbe avere tre simboli: un’immagine della Madonna, il pennacchio di un bersagliere e un cavallo. Incredibilmente, gli abitanti di Montescaglioso sono riusciti a organizzare una manifestazione che unisce tutti e tre questi elementi.

Facciamo un passo indietro: in paese giunge la notizia che Matera ospiterà, il 19 maggio 2019, il 67° raduno nazionale dei Bersaglieri, insieme all’invito di ospitare proprio a Montescaglioso una fanfara.

Il paese accetta sia per supportare Matera, sia per rendere omaggio a ciò che è custodito in cima al Monte Vetere: la Madonna del Buon Cammino, protettrice dei bersaglieri e oggetto di forte devozione da parte dei cittadini. Montescaglioso non si accontenta solo di ospitare la fanfara e organizza una due giorni dedicata all’evento. Questo il programma: il 17 maggio una sfilata a cavallo percorrerà, in memoria dell’antica tradizione equestre montese, le vie della città fino alla cima del monte Vetere. Lì verrà reso omaggio alla Madonna del Cammino con una preghiera, un dono floreale e un vessillo cremisi, il colore dei bersaglieri. L’evento si concluderà il 18 maggio, quando finalmente la fanfara si esibirà in tutta la città, fino a terminare con un grande concerto in piazza.

Realizzato in coproduzione da

Comune di Montescaglioso

Data e luogo *:

17 e 18 maggio a Montescaglioso


(*) Le date e i luoghi potrebbero subire variazioni