Matera 2019

Un cortometraggio dal titolo Cultura fa rima con impresa per consegnare al futuro alcune gloriose storie di famiglia e un esempio da seguire. ll punto di partenza è semplice: spesso si pensa che imprenditoria e cultura siano due ambiti ben distinti, una bassa e l’altra alta, una interessata e l’altra disinteressata, una materialista e l’altra idealista. Non è così. Soprattutto in un momento storico di grande trasformazione, dove nei piccoli centri si intrecciano crisi economica ed emigrazione giovanile, è importante pensare che imprenditoria e cultura siano una cosa sola.

Infatti, è proprio un pensiero aperto ed educato a reinventarsi continuamente che consente agli imprenditori di rimettersi in discussione e di trovare strategie alternative per muoversi in nuovi campi da gioco. Il progetto parte dalla selezione di imprenditori locali con percorsi molto diversi alle spalle, dal piccolo produttore sino alla grande realtà imprenditoriale di Centro Olio di Tempa Rossa, l’industria che estrae il petrolio delle zone corletane. Le interviste a queste figure confluiscono in un video che viene proiettato in un grande spazio pubblico: segue un dibattito aperto alla cittadinanza.

Il cortometraggio resta in eredità all’Amministrazione Comunale come foto di gruppo del panorama imprenditoriale corletese e come testimonianza della vitalità cittadina.

Realizzato in coproduzione da

Comune di Corleto Perticara

Data e luogo *:

16 giugno 2019 a Corleto Perticara


(*) Le date e i luoghi potrebbero subire variazioni