Matera 2019

Alla scoperta delle tracce di religiosità nel territorio di Matera e della Basilicata

Promosso dall’Arcidiocesi di Matera-Irsina attraverso il Parco Culturale ecclesiale “Terre di luce” – APS

Declinare cinque verbi - uscire, annunciare, abitare, educare, trasfigurare - per ritrovare il «gusto per l'umano». Comprendere i segni dei tempi «per illuminare il buio dello smarrimento antropologico contemporaneo con una luce», che è il «di più» dello sguardo cristiano, in un mondo in cui «tutto sembra liquefarsi in un brodo di equivalenze».

Per ciascuno di questi cinque verbi, abbiamo immaginato uno o più “cammini”, ciascuno con peculiarità proprie e con la possibilità di arricchire e aggiornare nel tempo questa collezione di cammini.

Abbiamo ipotizzato una prima serie di “cammini” che da un lato consentano di operare una “mappatura” di luoghi, siti e “patrimoni” della cultura e della pietà popolare (come le cattedrali o le feste tradizionali), dall’altra colgano alcune opportunità favorevoli (come il raduno delle Confraternite) e dall’altro ancora inseminino una metodologia di presenza e di animazione del territorio (come nel caso di “Sacre notti” o del Cammino delle Letture).

Ciascun “cammino” costituisce un “percorso” sia fisico che concettuale che si incrocia con gli altri dando luogo a innumerevoli possibilità per il “pellegrino” che potrà quindi vivere l’esperienza del cammino in vari modi: in maniera sequenziale, costruendo un itinerario personalizzato con la possibilità di scoprire ad ogni “incrocio” una possibilità nuova, oppure ancora seguendo il tematismo dei cinque verbi  - i tag – che caratterizzeranno ciascun evento o attività. In collaborazione con le associazioni turistiche e culturali, si incoraggeranno inoltre esperienze di visita a piedi, nell’ottica di un invito alla riscoperta del procedere “lento” e sostenibile. Questo il quadro dei “cammini” programmati: sono soltanto una prima traccia cui nel tempo potranno aggiungersi altri.

C1 - Il Cammino delle Cattedrali
C2 - Il Cammino dei Santuari
C3 - Il Cammino dell’Avvento e del Natale
C4 - Il Cammino della Quaresima e del Tempo di Pasqua
C5 - Il Cammino delle Generazioni
C6 - Il Cammino delle Sacre Notti
C7 - Il Cammino degli Organi a canne
C8 - il Cammino delle Letture

I Cammini a loro volta includono vari “sottoprogetti” che è stato opportuno integrare nella prospettiva anche di un successivo sviluppo ma soprattutto con l’idea di creare una rete non virtuale di collaborazioni e scambi di esperienze.

Segui il progetto anche su
Sito Web
Facebook
Twitter
Instagram
Partner di progetto:

Arcidiocesi di Matera-Irsina

Arcidiocesi di Potenza-Muro lucano-Marsico nuovo

Arcidiocesi di Acerenza

Diocesi di Melfi-Venosa-Rapolla

Diocesi di Tricarico

Diocesi di Tursi-Lagonegro

Data e luogo *:

Ottobre 2018 - gennaio 2020


(*) Le date e i luoghi potrebbero subire variazioni

Con il patrocinio di:
Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali della CEI
Pontificio Consiglio per la Cultura

Per vivere questo e tutti gli appuntamenti del programma ufficiale di Matera Capitale Europea della Cultura acquista il Passaporto per Matera 2019