Matera 2019

Una nave piena di attori sfreccia sulla statale lucana. Direzione: Capitale Europea della Cultura. AWARE è una macchina spettacolare di strada che viaggia lungo la statale Basentana tra Potenza e Matera, passando per Albano di Lucania, Calciano-Garaguso, Oliveto Lucano e Ferrandina.

Dovunque si ferma la vettura, inizia lo show. Alla fine, prima di ripartire, gli attori incontrano la comunità locale, e parlano insieme: la chiamano isola, l’Isola degli incontri.

Avete capito bene: anziché per mare, una nave sfreccia sulla statale, perché una nave è la forma originaria da cui ha preso avvio questo progetto, e rappresenta il risveglio dei cittadini, risultato che la compagnia Gommalacca Teatro vuole ottenere con il suo tour della Basilicata.

A Rione Cocuzzo, il quartiere di Potenza da cui vengono Carlotta Vitale, Mimmo Conte e gli altri, ci sono alti palazzi di cemento tra cui si allarga un giardino pensile a forma di nave, un’opera del 2000 dell’architetto Enric Miralles: per loro e per gli altri abitanti del rione è diventata il simbolo dell’immobilismo, di un’idea fuori luogo, di una comunità inascoltata.

Di qui nasce il bisogno di mettersi a scrivere un copione e di inventare un’altra nave per aprire gli occhi, per essere insieme AWARE.

 

Realizzato in coproduzione dalla
Compagnia Gommalacca Teatro 

Segui il progetto anche su
Sito Web
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
Partner di progetto:

ReCollocal, Italia
Atelier Sud Side, Francia
Scai Comunicazione, Italia
Comune di Albano di Lucania (PZ), Italia
Comune di Calciano (MT), Italia
Comune di Ferrandina (MT), Italia
Comune di Garaguso (MT), Italia
Comune di Oliveto Lucano (MT), Italia
Comune di Potenza, Italia
ANAS, Italia
Laboratorio Staveco, Italia

Artisti:

Carlotta Vitale, Italia
Mimmo Conte, Italia
Riccardo Spagnulo, Italia
La Klass, Italia
Sud Side - Les Ateliers, Francia
Didier-Gallot Lavallée, Francia
SQx Dance, Regno Unito, Canada
Teatro dell'Argine, Italia

 

Data e luogo *:

6-7 luglio 2019: tappa a Potenza | 9-10 luglio 2019: tappa ad Albano | 13-14 luglio 2019: tappa a Calciano | 16-17 luglio 2019: tappa a Ferrandina | 20-21 luglio 2019: tappa a Matera


(*) Le date e i luoghi potrebbero subire variazioni
Per vivere questo e tutti gli appuntamenti del programma ufficiale di Matera Capitale Europea della Cultura acquista il Passaporto per Matera 2019