Matera 2019

Matera European Photography / Visions from Europe, progetto internazionale promosso da Matera European Photography, Matera Diffusa insieme a Canon Europe e alla Fondazione Matera-Basilicata 2019, unisce alla conoscenza e alla diffusione iconografica dei nostri luoghi, una visione originale e contemporanea di Matera e della Basilicata attraverso lo sguardo di giovani studenti europei di fotografia e dei loro insegnanti.

Il progetto si struttura in due fasi: nella prima, tra aprile e giugno 2019, si svolgerà la residenza artistica con la produzione delle immagini e momenti di incontro con i fotografi, mentre nella seconda fase, settembre ed ottobre 2019, si svolgeranno gli eventi espositivi.

A Matera giungeranno 56 fotografi, un docente ed uno studente per ognuna delle 28 scuole di fotografia di 28 nazioni europee invitate. Gli autori selezionati per ogni nazione hanno accolto l'invito a realizzare una propria personale produzione di immagini fotografiche che comporranno il corpo della ricerca iconografica per Matera 2019 con la direzione artistica di Cosmo Laera. 

Visions from Europe è impostato sulla interazione tra didattica creativa e interpretazione personale: nel corso del progetto si sviluppa una sinergia tra i partecipanti provenienti da 28 nazioni europee e il luogo, intesa come rapporto tra la città e i suoi abitanti con la natura e il paesaggio, confrontando le specificità culturali dei loro paesi di origine. La residenza artistica permette lo sviluppo creativo di una prospettiva europea di Matera e l'opportunità unica di creare e raccogliere le opere realizzate dai partecipanti. Ogni studente avrà la possibilità di abitare a Matera per otto giorni così da poter avviare una relazione con il territorio e con le persone anche attraverso la scoperta della cultura gastronomica, musicale, degli usi e dei costumi. I ragazzi saranno accolti dalle famiglie lucane nel cui nucleo si farà coniugarela presenza di un coetaneo che abbia avviato o stia avviando un percorso di studi sulla Fotografia. Il lavoro fotografico verrà svolto su diverse tematiche e su diverse aree del territorio urbano ed extraurbano.

Il risultato della residenza sarà una mostra in un luogo simbolo di Matera e diffusa in vari spazi della città, sia esterni che interni, proiezioni ed installazioni multimediali. Tutta la produzione realizzata sarà donata alla Città di Matera per essere collocata nella collezione degli archivi cittadini, destinata a diventare un potente e prezioso testimone iconografico, parte integrante di un patrimonio artistico per le generazioni future.

Nel corso del progetto si svolgeranno momenti di confronto e di dialogo con le scuole, università e cittadini, conferenze mirate ad una migliore fruizione del linguaggio fotografico artistico contemporaneo.

Artisti:

Marco Longari, Italia

Donald Weber, Olanda 

Dirk Gebhardt, Germania 

Nick Hannes, Belgio 

Mads Greve, Danimarca

Gintaras Česonis, Lituania

Theopisti Stylianou-Lambert, Cipro 

Dario Mitidieri, Italia/Regno Unito

Sponsor:

Canon Europe

Curatore: Cosmo Laera

Photo credits: Marika Ramunno

Per vivere questo e tutti gli appuntamenti del programma ufficiale di Matera Capitale Europea della Cultura acquista il Passaporto per Matera 2019