Matera 2019

C’era una volta, in un Futuro Remoto, un luogo chiamato Essenza

Potrebbe sembrare l’inizio di una favola ambientata in un paese lontano, ma non è altro che ciò che accadrà davvero, a Pisticci, nel 2019. Essenza sarà un luogo, una casa, in cui i visitatori potranno immergersi in un percorso sensoriale dedicato al mondo di Amaro Lucano, Essential Partner di Matera Capitale Europea della Cultura 2019.

I visitatori e degustatori di tutto il mondo potranno intraprendere un percorso multisensoriale che ripercorrerà la storia dell’azienda, in un viaggio a cavallo tra passato e futuro: dal giardino aromatico della corte dove si potranno annusare e toccare le 30 erbe del lucano, agli spazi espositivi tecnologici dedicati ai volti famosi e alle celebri campagne pubblicitarie che hanno fatto la storia del liquore.

Dagli antichi torchi in noce alle nuove sperimentazioni culturali e sensoriali, Essenza coniugherà pratiche antiche a nuovi modelli di impresa, per ottenere risultati capaci di influenzare le idee di sviluppo del territorio. Sempre negli spazi di Essenza, durante i mesi estivi la Matera 2019 organizzerà appuntamenti musicali con DJ set nazionali e internazionali.

Coprodotto da
Amaro Lucano

Se ne parla anche in: