Matera 2019

Creare a Tricarico una comunità di intenti, di passioni, di impegno civile. Nel ricordo di Rocco Scotellaro, che di Tricarico fu sindaco e illustre cittadino. Il Rocco Scotellaro Lucania Fest #ed. 2019 vuole istituire una Community Play, ossia una nuova comunità, internazionale, aperta al futuro ma consapevole delle tradizioni, rivolta a tutti.

Il festival sarà aperto dalla mostra fotografica “900 lucano. Mostra fotografica su Tricarico nella prima metà del 900 e sulla vita del poeta”. Le quattro sezioni della mostra ripercorreranno i primi anni di un periodo cruciale come il XX secolo visti da una prospettiva inedita.

La mostra sarà seguita da una residenza artistica, il cuore della Community Play. Scuole, associazioni e semplici cittadini saranno coinvolti nella rappresentazione “Rocco Scotellaro sindaco e poeta lucano”, una performance teatrale dove potranno lavorare alla scrittura del testo e lavorare a fianco degli artisti. Un modo per sensibilizzare e per invitare alla partecipazione, a riappropriarsi di una storia comune, quella di ognuno di noi.

Realizzato in coproduzione da
Comune di Tricarico

Data e luogo *:

16 agosto 2019 a Tricarico


(*) Le date e i luoghi potrebbero subire variazioni