Matera 2019

“E quindi uscimmo a riveder le stelle”. Anzi, ancora di più. Perché Anzi, cittadina in provincia di Potenza, si distingue per un Planetario Osservatorio Astronomico che è tra i più importanti d’Italia, e per un cielo buio rimasto pressoché intatto nel tempo, una rarità al giorno d’oggi: due caratteristiche davvero stellari per poter godere al meglio la bellezza eterna dell’universo.

“Anzi Capitale delle stelle” è un progetto che coinvolge poeti, artisti e divulgatori scientifici per raccontare l’astronomia e renderla di tutti, con lo scopo di dimostrare come le scoperte sugli astri e gli esperimenti scientifici possono impattare la nostra vita di tutti i giorni. Manifestazioni, workshop, mostre, musica e poesia: saranno molti gli eventi che animeranno la val Camastra, sempre rivolti con lo sguardo verso l’alto. Non mancheranno gli approfondimenti artistici, per cogliere le diverse prospettive con cui è stata raffigurata la volta celeste, e un focus sul rapporto tra noi e il cielo, l’ambiente, ciò che sta intorno e sopra di noi: un modo per sensibilizzare alla salvaguardia di un patrimonio naturale così incredibile dall’inquinamento luminoso.

Realizzato in coproduzione da
Comune di Anzi
per Capitale per un Giorno

Partner di progetto:

Teerum Valgemon Aesai Onlus Anzi (Ass. di Volontariato)

Artisti:

Agenzia Spaziale Europa
Agenzia Spaziale Italia
Unione Astrofili Italia

Per vivere questo e tutti gli appuntamenti del programma ufficiale di Matera Capitale Europea della Cultura acquista il Passaporto per Matera 2019