Matera 2019

Condividere informazioni fra reti pubbliche e private, fare acquisti e investimenti in modo sicuro e senza intermediari, tutelare la riservatezza dei dati, impedire la contraffazione.

La blockchain, una nuova tecnologia inizialmente collegata ai bitcoin e alle transazioni in valuta digitale, diventerà nel prossimo futuro un sistema diffuso, applicabile a moltissimi settori, e destinato a cambiare il concetto di rete, di accesso alle informazioni e sicurezza informatica?

Ne discuteremo durante “Block Lab” con i più autorevoli esperti di blockchain, che cercheranno di spiegarci come funziona la complessa architettura del blocchi e perché molti la definiscono rivoluzionaria.

La manifestazione costituirà l’occasione per lo svolgimento di un concorso di idee tra diversi team di studenti degli istituti scolastici superiori, invitati a elaborare un progetto a tema blockchain supportati da un tutor. Workshop, conferenze e lezioni saranno concentrati in un’unica giornata, che si concluderà con i pitch dei progetti, presentati dai team di studenti, e la premiazione del progetto più innovativo.

Realizzato in coproduzione da
Comune di Viggiano
per Capitale per un Giorno

Partner di progetto:

Brox srl

Per vivere questo e tutti gli appuntamenti del programma ufficiale di Matera Capitale Europea della Cultura acquista il Passaporto per Matera 2019