Matera 2019

A Francavilla in Sinni si porta sul palcoscenico La Notte di Franco, uno show ispirato alle vicende di un cittadino del passato, il brigante risorgimentale Antonio Franco.

Uno spettacolo stabile e itinerante al tempo stesso, una serie di quadretti animati con una drammaturgia autonoma, il coinvolgimento del centro disabili “Don Pino Terracina” e un grandioso percorso per accompagnare i visitatori in un grande corteo fin sulla scena, con musiche, artisti di strada e installazioni video.

Come sarà raccontata la notte di Franco nel 3019? Fin quanto può spingersi avanti nel tempo il ricordo di una leggenda di paese? Il cuore dei cittadini del futuro batterà per le stesse storie che fanno battere il nostro? Il filo rosso che lega insieme la vita di Franco e la partecipazione della comunità alla rappresentazione è proprio questo: abbiamo bisogno di conoscere il nostro passato e di guardarlo con un’affezionata nostalgia che ci consenta di tenerlo presente per proiettarci in maniera più consapevole e forte nel futuro.

Realizzato in coproduzione da

Comune di Francavilla in Sinni

Data e luogo *:

20 agosto 2019 a Francavilla in Sinni


(*) Le date e i luoghi potrebbero subire variazioni