Matera 2019

Viaggio tra storia e leggenda nel Mediterraneo. L’itinerario nella Magna Grecia Lucana

Alla ricerca di Pitagora. Un viaggio lungo tutta la Basilicata. Pisticci, l’antica Heraclea, Metaponto: sono molti i paesi lucani attraversati dall’Illuminato di Sarno dopo la sua cacciata da Crotone. Un cammino ripercorso da “Pitagora Rewind”, un evento itinerante per omaggiare il grande filosofo.

Pisticci, tappa di partenza, sarà animata dal festival “Come le Lucciole - Festival delle arti per la rigenerazione urbana”, che metterà in relazione le diverse emanazioni e linguaggi dell’arte contemporanea per illuminare Pisticci e valorizzare il suo patrimonio architettonico e culturale. Con un occhio particolare alle “casedde” vuote del centro storico, che richiamano il pensiero Pitagorico e un’architettura spontanea ed armonica.

Il percorso continua a Scanzano, con “NOSTOS / teatro del ritorno”, che metterà in scena i capolavori dell’antica Grecia, da Nestore a Omero, per rievocare le radici storiche di questa terra chiamata ancora oggi Magna Grecia.

A Policoro verranno esposte delle tavole bronzee che regolamentano l’agricoltura e la regolazione delle acque nell’antica Heraclea, in prestito dal Museo Archeologico di Napoli, che sono reperti di incredibile importanza archeologica e ingegneristica.

Tanti modi per celebrare un pilastro della filosofia occidentale, Pitagora, a cui sarà dedicata una statua, la prima a lui dedicata, a Metaponto, l’ultima meta del suo incredibile viaggio.

Realizzato in coproduzione dai

Comune di Bernalda | Pisticci | Scanzano | Policoro

Data e luogo *:

26 aprile a Policoro | 17 maggio a Metaponto | 22 giugno a Pisticci | 28 giugno 2019 a Scanzano


(*) Le date e i luoghi potrebbero subire variazioni