Matera 2019

Se c’è una cosa che caratterizza ogni essere umano è l’istinto di narrare. Ci nutriamo di pane e di storie, e con queste plasmiamo la nostra esistenza.

Storie che saranno protagoniste nel percorso “Paesaggio, identità e percorsi”, organizzato dalla città di Avigliano. La prima fase coinvolgerà le scuole, le associazioni e l’intera comunità, chiamate a rispondere su cosa vuol dire identità e come possiamo recuperarla.

Si cimenteranno in un laboratorio di storytelling, per produrre con la narrazione quel filo conduttore che dal passato arriva al presente e guarda al futuro. Un concorso di idee darà il “la” alla seconda fase, “Campus sul Paesaggio: visione dal mondo”, che metterà alla prova 15 giovani sul rapporto tra paesaggio e identità. Un vero e proprio Campus, una fucina di idee che porterà 5 di loro alla volta della Cina, per avere una nuova e diversa visione sul paesaggio e sulle sfide da compiere.

I giovani diventeranno così ambasciatori, di idee e di valori, con nuove consapevolezze e con la capacità di raccontare, davvero, la bellezza e i patrimoni del territorio lucano. Perché non sei mai veramente fregato fin quando hai una storia da raccontare.

Realizzato in coproduzione da

Comune di Avigliano

Data e luogo *:

2 agosto 2019 ad Avigliano


(*) Le date e i luoghi potrebbero subire variazioni