Matera 2019

Nel luglio del 1969 Neil Armstrong e Buzz Aldrin realizzarono una delle imprese più notevoli nella storia dell'umanità: l'atterraggio del modulo lunare dell'Apollo sulla superficie della Luna. Tutto il mondo tenne gli occhi incollati al televisore, le mani strette ai quotidiani, l’Apollo toccò il suolo che i poeti avevano sfiorato nei loro sogni più visionari.

Uno dei protagonisti di questo straordinario risultato è stato Rocco Petrone, figlio di migranti lucani. È stato lui a supervisionare tutti i lanci alla NASA e successivamente l'intero programma Apollo. Ed ogni notte, da quel famoso atterraggio, parte da Matera una linea diretta verso quella stessa destinazione: un raggio laser del Centro di Geodesia Spaziale “Giuseppe Colombo” colpisce una lastra riflettente, lasciata lì dai primi astronauti. In questo modo vengono misurate eventuali variazioni dell’asse terrestre, con conseguenze dirette sul nostro clima.

È quindi perfettamente logico che a Matera si celebrino i 50 anni di questo straordinario evento. Il momento clou di questa celebrazione sarà "The Apollo Soundtrack", scritta da Brian Eno, Roger Eno e Daniel Lanois, eseguita per la prima volta fuori dal Regno Unito da Icebreaker nello splendido spazio all'aperto di Cava del Sole. Il pubblico sperimenterà l'emozione e il mistero della Missione Apollo 11 con una sinestesia tra stimolazione visiva e suono spaziale. Lo spettacolo riproporrà ingrandimenti delle immagini NASA del giorno che sancì l’inizio di una nuova era e contenuti generati da Leonardo. Un’occasione d’incontro tra presente e passato, Terra e spazio, per esplorare la meraviglia del nostro rapporto millenario con le stelle.

Artisti:

Icebreaker, Regno Unito
Special guest: Gyda Valtysdottir, Islanda e Roger Eno, Regno Unito

Sponsor:

Leonardo

Data e luogo *:

18 luglio 2019 a Cava del Sole, Matera


(*) Le date e i luoghi potrebbero subire variazioni
Per vivere questo e tutti gli appuntamenti del programma ufficiale di Matera Capitale Europea della Cultura acquista il Passaporto per Matera 2019