Matera 2019

Matera è l’unico posto in cui i sassi sono anche quartieri. Da adesso saranno anche musica, senza tempo. Un viaggio per riscoprire la musica popolare lucana e riportarla nel 2019. Verranno tracciati sulla mappa della città i luoghi in cui più si respira la tradizione secolare e, tramite un bando internazionale, verranno commissionate a giovani talenti 5 opere musicali contemporanee e strumentali, che riprendano e rinnovino il repertorio musicale popolare della Basilicata.

Come “apprendisti dell’arte dei suoni”, vivranno in una vera e propria bottega musicale, a stretto contatto col sapere dei maestri. Laboratori, esperienze, tradizioni, l’incubatrice meravigliosa dei Sassi, aiuteranno i compositori a realizzare opere innovative e variegate. Agli artisti verrà chiesto di utilizzare alcuni strumenti tradizionali e verrà proposta loro una direzione stilistica, in linea con il lavoro sulla voce di Valya Balkanska, che prenderà parte all’evento finale. La direzione artistica e formativa sarà affidata al maestro Ambrogio Sparagna, esperto della musica e dello spirito di questa terra. Il viaggio continuerà nei laboratori di composizione dove le suggestioni raccolte si concretizzeranno sullo spartito e raggiungeranno gli strumenti dei giovani musicisti europei, fino a coinvolgere un’intera orchestra sinfonica.

Suoni di Pietra – MaterArmoniae farà cantare i luoghi, le tradizioni, la magia dei Sassi e si concluderà con un grande concerto finale, con la partecipazione straordinaria di artisti.

 

Realizzato in coproduzione da
Ateneo Musica Basilicata

Segui il progetto anche su
Sito Web
Facebook
Twitter
Instagram
Partner di progetto:

Finisterre srl, Italia
Fondazione Scuola di Musica di Fiesole, Italia
Fondazione Musica per Roma, Italia
Associazione culturale D'Orfeu, Portogallo
World Music Festival, Slovacchia
Accademia d'Ungheria, Italia

Artisti:

Ambrogio Sparagna, Italia
Carlo Goldstein, Italia
MaterOrchestra, Italia
Ensemble Meridies, Italia
Gianvincenzo Cresta, Italia
Valya Balkanska, Bulgaria

The Sound of the Spirit: Nicola Campogrande, Valya Balkanska, Caterina Pontrandolfo, Mirna Kassis, Sainkho Namtchilak & Actores Alidos, Orchestra Filaminica Federiciana, Orchestra della Basilicata, Coro Giovanile Italiano, Cori ABACO

Realizzato con il sostegno di BCC Basilicata

Per vivere questo e tutti gli appuntamenti del programma ufficiale di Matera Capitale Europea della Cultura acquista il Passaporto per Matera 2019