Matera 2019

Condividere gli spazi urbani di Castelsaraceno e creare una comunità allargata di cittadini “culturali”. Questo è il cuore del progetto Agricoltura Next, il cui obiettivo è coinvolgere, in tre giornate di evento, residenti, associazioni, scuole, studenti fuori sede, emigrati e nomadi digitali, che diventeranno anche ambasciatori e narratori dell’esperienza del Festival nel mondo.

In calendario attività sportive, con escursioni in montagna accompagnati da guide e pastori, e pranzo al sacco preparato dalle nonne con il coordinamento di NaturalMensa; attività artistiche con realizzazione di teatri di paglie e sculture in legno insieme agli artigiani locali; laboratori e workshop di artigianato; bookcrossing distribuito in otto vicinati del borgo; una mostra-museo diffuso degli oggetti realizzati.

Tutto questo diventerà non solo un’opportunità preziosa di incontro, ispirazione e scambio di idee fra persone, ma sarà anche occasione per riflettere e proporre un modello nuovo di sviluppo per i piccoli Comuni, fondato su eco-sostenibilità, turismo, ospitalità e accoglienza del viaggiatore.

Realizzato in coproduzione da
Comune di Castelsaraceno

Data e luogo *:

Dal 28 al 30 giugno 2019 a Castelsaraceno


(*) Le date e i luoghi potrebbero subire variazioni