Matera 2019

L'acqua ricopre il 71% della superficie del nostro pianeta, la stessa percentuale in cui è presente nel corpo di un bambino. E proprio come un bambino, la Terra ha bisogno di essere curata e difesa dai pericoli, tutelata affinché possa crescere sana per le generazioni che verranno.

Le risorse idriche del mondo sono uno dei beni essenziali per la vita, che sulle sponde di laghi e fiumi ha trovato la culla ideale per sviluppare civiltà e società, e il progetto Rivelation Revelation Rid, realizzato in co-produzione con Legambiente Matera, aiuterà proprio studenti e visitatori a non dimenticarsi dell'immenso valore di questo elemento, spesso sottovalutato o dato per scontato, ma di cui la città conosce bene l'importanza.

A partire da una serie di laboratori guidati da esperti locali ed europei, i partecipanti saranno chiamati a dare il loro apporto a una grande opera interattiva in cui rappresentazione artistica e ricerca scientifica collaboreranno per rendere chiari al pubblico i processi di monitoraggio della qualità delle acque e istruire sui comportamenti quotidiani da tenere per contribuire a migliorare la situazione biotica del torrente Gravina e dei corsi d'acqua in generale. Inoltre, arte e design giocheranno un ruolo molto importante nella sensibilizzazione al tema ambientale del pubblico più e meno adulto, grazie a opere e prototipi prodotti per l'occasione.

Realizzato in coproduzione da
Legambiente Matera

Segui il progetto anche su
Sito Web
Facebook
Twitter
Partner di progetto:

The Centre of Competence for Citizen Science at the University of Zürich, Svizzera 

Parco regionale delle chiese rupestri del materano, Italia

Liceo Artistico “C.Levi” di Matera, Italia

Istituto tecnico industriale Tecnologico di Matera, Italia

Istituto Tecnico Agrario Briganti di Matera, Italia

Acquedotto Lucano SpA, Italia

Artisti:

Paolo Cascone, Italia

Data e luogo *:

Installazione artistica dal 1° giugno al 31 agosto nel Torrente Gravina, Matera | Allestimento espositivo dal 1° giugno al 31 agosto a Le Monacelle, Matera


(*) Le date e i luoghi potrebbero subire variazioni

Realizzato con il sostegno di BCC Basilicata

Per vivere questo e tutti gli appuntamenti del programma ufficiale di Matera Capitale Europea della Cultura acquista il Passaporto per Matera 2019