Matera 2019

Cerimonia inaugurale Matera Capitale Europea della Cultura

Per suonare in una banda serve lavoro di squadra: non solo sapiente conoscenza dello strumento e della musica, ma anche coordinamento e impegno nel costruire insieme un’opera comune. Tutto questo fa parte della tradizione che da secoli viene portata avanti dai musicisti della Basilicata, nei 131 comuni che fanno delle loro bande marcianti un orgoglio locale e dei veri e propri presidi culturali sparsi per il territorio.

Saranno proprio loro a inaugurare la cerimonia di apertura di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, e non lo faranno da soli: al loro fianco marceranno bande da tutta Europa, per un totale di 2019 musicisti che convergeranno a Matera attraverso le grandi direttrici, dalla Murgia e dalla Gravina, facendo risuonare la loro musica in tutte le vie della città.

Durante questa straordinaria festa di paese dalle dimensioni inedite i musicisti saranno accolti dai cittadini nelle loro case nei rioni della città, addobbati per l’occasione. Al calar del sole il Sasso Barisano e il Sasso Caveoso si illumineranno grazie a migliaia di lumini e alle installazioni tecnologiche del progetto Lumen/Social Light. Un ospite d’eccezione affiancherà, Stefano Bollani, i musicisti durante la jam session alle 19 mentre, a seguire, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella terrà il discorso ufficiale di apertura della manifestazione.

Scopri il programma dell'intera giornata!

Realizzato in coproduzione da RAI – Radio Televisione Italiana.
Co-organizzato insieme al Comune di Matera e ai Comuni della Basilicata e ECoC network

Partner di progetto:

Coldiretti

Coordinatore artistico:
Roberto Tarasco