Matera 2019

Matera 2019

fdhshgsgs
Immagine condivisione Facebook:

In aereo, in treno, in autobus, in nave o in macchina. Raggiungere la Capitale Europea della Cultura 2019 non è mai stato così facile.

Aereo
L'aeroporto più vicino a Matera è Bari Palese a 55 km. Bari Palese è collegato con le maggiori città italiane quali Milano, Roma, Verona, Torino, Venezia, Trapani, Bergamo, Bologna e con destinazioni internazionali quali Londra (Stanstead e Gatwick), Parigi, Barcellona, Bruxelles, Colonia, Bucarest, Tirana, Stoccarda, Monaco.
Le compagnie interessate sono tra le altre Alitalia, British Airways, Lufthansa, MyAir, Ryanair, Hapag Lloyd, AirOne, Club Air.
In altri casi è possibile valutare anche gli aeroporti di Brindisi (140 km) e di Napoli (250 km).

È disponibile il servizio navetta Matera-Bari Aeroporto. Gli orari sono consultabili online e la prenotazione è consigliata.

Treno
Trenitalia Official Carrier di Matera 2019

Frecciarossa e Intercity:
2 Frecciarossa Milano-Taranto con fermata a Ferrandina – Scalo Matera
4 Intercity Roma-Taranto con fermata a Ferrandina – Scalo Matera

Freccialink:
2 collegamenti con Bari C.le
4 collegamenti con Salerno

26 Treni Regionali al giorno per Ferrandina Scalo - Matera:
2 collegamenti da/per Napoli
4 collegamenti da/per Salerno
10 collegamenti da/per Potenza
10 collegamenti da/per Taranto

Collegamento Ferrandina Scalo - Matera

FAL da Bari

Auto
Dalla costa tirrenica:
Autostrada Salerno - Reggio Calabria seguendo indicazioni per Potenza e per Metaponto lungo la SS 407 Basentana fino allo svincolo per Matera dopo l’uscita Ferrandina Scalo FS.
Dalla costa adriatica:
Autostrada Bologna-Taranto fino all'uscita Bari Nord. Proseguire fino alla zona industriale uscita Modugno per Altamura-Matera, cioè le SS 96 e poi la SS 99
Da Sud (Calabria e Sicilia):
Autostrada Reggio Calabria-Salerno fino all’uscita Sibari da cui prendere la SS 106 Jonica per Taranto. Prendere l'uscita Matera nei pressi di Metaponto.

Nave
Traghetti da/per Bari

Bar (Montenegro), Corfù (Grecia), Dubrovnik (Croazia), Durazzo (Albania), Igoumenitza (Grecia), Patrasso (Grecia), Sami (Cefalonia, Isole Ionie, Grecia), Zante (Zakynthos, Isole Ionie, Grecia)

Bus
In autobus da Milano, Roma, Napoli e Bari
Marinobus
FAL
Flixbus
Marozzi

Mobilità cittadina
Il Passaporto per Matera 2019 ti permette di usufruire gratuitamente del trasporto pubblico urbano nella città di Matera. 
Linee e orari consultabili online sul sito della compagnia Miccolis.

Capitale per un giorno

I comuni della Basilicata in cui si svolgono i progetti di Capitale per un giorno potranno essere raggiunti tramite il servizio navetta con partenza da Matera. Per info e prenotazioni:

Ridola Viaggi, Via Domenico Ridola, 54 - Matera
0835 314233 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
www.ridolaviaggi.it

fdhshgsgs
Colore sfondo slogan: #005c8a
Testo Slogan:

In questa sezione è possibile visionare i documenti relativi alla designazione di Matera come Capitale Europea della Cultura 2019 e la documentazione relativa alla Giuria di Monitoraggio.

CANDIDATURA MATERA CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA 2019

arrow bottom Primo dossier di candidatura di Matera 2019
arrow bottom Dossier finale di candidatura di Matera 2019


DESIGNAZIONE MATERA CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA 2019

arrow bottom Decreto MiBact approvazione finale Matera capitale europea della cultura 2019
arrow bottom Report finale di selezione della capitale europea della cultura 2019


GIURIA DI MONITORIAGGIO DI MATERA CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA 2019

Rapporti di avanzamento della Fondazione

arrow bottom Final formal monitoring meeting. Progress report of Matera 2019 - EN
Report inviato in occasione dell'incontro formale di monitoraggio con la Giuria di monitoraggio tenutosi il 18 aprile 2018 a Bruxelles presso la Commissione Europea.
arrow bottom First formal monitoring meeting. Progress report of Matera 2019 - EN
Report inviato in occasione del primo incontro formale di monitoraggio con la Giuria di monitoraggio tenutosi il 12 ottobre 2016 a Bruxelles presso la Commissione Europea.
arrow bottom Informal meeting. Progress report of Matera 2019 - EN
Report inviato in occasione dell'incontro informale post designazione con la Giuria di monitoraggio tenutosi il 16 Settembre 2015 a Bruxelles presso la Commissione Europea.

Raccomandazioni della Giuria di monitoraggio

arrow bottom Raccomandazioni della Giuria di monitoraggio - primo incontro formale
Raccomandazioni della Giuria di monitoraggio inviate a seguito del primo incontro formale tenutosi il 12 ottobre 2016 a Bruxelles presso la Commissione Europea.
arrow bottom Recommendations Jury monitoring - First monitoring meeting - EN
Raccomandazioni della Giuria di monitoraggio inviate a seguito del primo incontro formale tenutosi il 12 ottobre 2016 a Bruxelles presso la Commissione Europea.
arrow bottom Raccomandazioni della Giuria di monitoraggio - incontro informale post designazione
Raccomandazioni della giuria di monitoraggio inviate a seguito dell'incontro informale post designazione tenutosi il 15 settembre 2015 a Bruxelles presso la Commissione Europea.
arrow bottom Recommendations jury monitoring - informal post designation meeting - EN
Raccomandazioni della giuria di monitoraggio inviate a seguito dell'incontro informale post designazione tenutosi il 15 settembre 2015 a Bruxelles presso la Commissione Europea.
arrow bottom Report by the Monitoring and Advisory Panel - Second Monitoring Meeting - EN
Raccomandazioni della giuria di monitoraggio inviate a seguito dell'incontro formale tenutosi il 18 aprile 2018 a Bruxelles presso la Commissione Europea.


INDIRIZZI DI LEGACY

arrow bottom Indirizzi di legacy
L'esperienza di Matera come modello per le future capitali europee della cultura. Un documento che racconta alcuni numeri del progetto culturale e i primi indirizzi di legacy.

 

fdhshgsgs
Url allegato 1:
Titolo allegato 1: Report finale
icona1 L'obiettivo di Matera di porsi alla guida di un movimento finalizzato all’abbattimento degli ostacoli che impediscono l’accesso alla cultura, soprattutto attraverso nuove tecnologie e processi di apprendimento, è visionario.
icona2 La giuria è stata colpita dall’entusiasmo e dalla innovatività caratterizzanti l’approccio artistico. Ci sono diversi progetti dotati del potenziale per attrarre un varia e più ampia audience europea, compresa la grande mostra Rinascimento del Mezzogiorno.
icona3 La giuria ha apprezzato l’impegno con le istituzioni e le associazioni culturali esistenti tradizionali, e soprattutto la maniera in cui hanno già iniziato a modificare le loro procedure. Questo approccio potrà avere una più ampia applicazione per le istituzioni culturali europee.
icona4 La giuria ha apprezzato la grande attenzione dedicata alla tecnologia digitale che nel 2019 sarà ancor più rilevante in ambito culturale e sociale di quanto non lo sia adesso. Il programma spazia da un canale TV online alla digitalizzazione di archivi di beni culturali fino all’insegnamento dei linguaggi di programmazione per i più giovani. Tutto ciò costituisce per una ECOC un approccio lungimirante ed innovativo.
icona5 La politica di inclusione è progressiva, con una enfasi sul coinvolgimento nei progetti di quanti frequentemente esclusi dalla cultura piuttosto che sulla creazione di linee progettuali parallele. La giuria ha apprezzato la forte intenzione a porre in primo piano la partecipazione ed il Co-Design.
icona6 Il dossier di candidatura riconosce questo punto debole, anzi la necessità di capacity building nel settore della cultura e nella pubblica amministrazione è uno degli obiettivi principali.
icona7 La giuria ha analizzato l’intenzione di incrementare il settore turistico portando le presenze annuali da 200.000 a 600.000, e le possibili ricadute sul fragile ecosistema della regione. La giuria ha ricevuto rassicurazioni con riferimento a ricerche che hanno dimostrato la sostenibilità di tali numeri.
icona8 La giuria è stata colpita da come quello che inizialmente era null’altro che un’iniziativa popolare si sia evoluto in un elemento formale collocato al centro della pianificazione cittadina e regionale.
icona9 L’impegno concreto a coprire il 70% del finanziamento, a prescindere dal risultato della competizione, è una chiara dimostrazione della centralità del programma ECOC per lo sviluppo della città e della regione. Si tratta di uno dei più limpidi esempi, in anni recenti, di programma di città candidata pensato come parte di un piano strategico e non come semplice candidatura per una competizione.
fdhshgsgs
Url allegato 1:
Titolo allegato 1: Regolamento di utilizzo del logo
Url allegato 2:
Titolo allegato 2: Regolamento Merchandising
Url allegato 3:
Titolo allegato 3: Richiesta di utilizzo logo a fini commerciali
Url allegato 4:
Titolo allegato 4: Manuale d'uso

Per conoscere la procedura per richiedere la concessione della licenza d’uso del logo di Matera 2019 è necessario consultare il regolamento di utilizzo del logo.

Per richiedere la licenza di utilizzo del logo a fini commerciali è necessario consultare il regolamento sul merchandising. Chi fosse interessato può compilare la richiesta di licenza.

Nel caso in cui il logo venisse concesso, occorre seguire le indicazioni del manuale d’uso per il corretto utilizzo.